Lo sviluppo della tecnologia da un’invenzione all’altra Dal cuore in 3D di Tal Dvir all'Intersection Collision Avoidance di Nissan: le nuove idee che stanno cambiando il mondo

Why Business Leaders should be involved with the development of the Metaverse

Una volta c’erano i computer enormi, quelli che quasi si doveva spostare con la carriola. Da file e file di corridoi piene di fili, cavi e luci intermittenti, la storia è passata ai computer personali che ricordavano le televisioni degli anni Sessanta, con una cassa pesante sul retro e una colonna di dispositivi sul pavimento. Poi sono nati i computer con il gruppo continuitá, un dispositivo elettronico che permette di rimanere sempre connessi alla rete, anche in caso di blackout.

Una volta c’erano gli smartphone che, a volte, sembrano quasi sorpassati da invenzioni come l’AI e il machine learning. Per promuovere nuove idee e tecnologie, sono fondamentali eventi come le conferenze internazionali ed i festival. Recentemente, la cittá di Taormina ha ospitato il Taobuk Festival 2023, l’international book festival che non promuove solo la lettura, ma anche le nuove idee in campo di digitalizzazione e di tecnologia.

Il futuro della medicina (e non solo) é tech

Uno degli ospiti d’onore di questa edizione del festival é stato l’israeliano Tal Dvir dell’Università di Tel Aviv, che ha anche ricevuto il Premio Taobuk Da Vinci. Questo premio gli é stato assegnato per il suo lavoro nella rigenerazione del tessuto cardiaco e nell’ingegneria. Proprio Dvir ha stampato per prima volta un cuore umano in 3D su scala ridotta nel 2019, il primo nel suo genere composto da cellule e materiale umano. Il cuore batteva ma non pompava. Almeno non nel 2019.

Quattro anni dopo, al Taobuk Festival, il ricercatore israeliano ha creato un sistema di conduzione per il suo cuore tecnologico che deve migliorare la sua risposta immunitaria. Altrettanto importante é lo sviluppo di una stampante che posso evitare che gli strati inferiori muoiano durante la stampa, grazie ad un bioreattore. Insomma, la tecnologia é diventata una parte integrante anche della medicina, nonostante il cuore in 3D sia un’invenzione che é ancora agli arbori.

“ Il mio compito è individuare il trattamento migliore per il paziente,” ha detto Tal Dvir a La Stampa. Un passo alla volta, grazie alla tecnologia, decisamente un passo avanti rispetto ai computer che pesavano più di un’anguria.

Il settore della salute e della medicina non é l’unico a beneficiare degli sviluppi tecnologici. Infatti, le applicazioni di software e i cambiamenti nella programmazione stanno anche cambiando l’industria dell’automotive e dell’intrattenimento.

Lo sa bene Nissan, la multinazionale giapponese, che ha recentemente lanciato sul mercato la sua tecnologia Nissan Intersection Collision Avoidance per l’assistenza alla guida. Basata su LIDAR, questa novitá permette di evitare collisioni con i veicoli che arrivano all’improvviso, azionando i freni in modo automatico. Grazie a dati come la posizione e la velocità, questo sistema rileva il pericolo ed evita l’impatto laterale.

“Nissan sta sviluppando tecnologie che possono contribuire a una drastica riduzione degli incidenti stradali, per la sicurezza dei nostri clienti e di tutti gli utenti della strada,” ha detto il Senior Vice President, Research di Nissan Takao Asami.

Sono utenti che potrebbero star guidando a Abu Dhabi verso la piscina di surf più grande al mondo. Dubai, centro di tecnologia e di innovazione, ha annunciato questa prossima attrazione, resa possibile grazie alla tecnologia Kelly Slater Wave Company (Kswc) che permette di sentirsi come nell’oceano, anche essendo nel deserto.

Insomma, la tecnologia é seria, é divertente ed é il futuro di tante industrie. Basta investire in tempo e ricerca per arrivare al cuore in 3D.

About Alice

Layout designer, esperta di SEO e comunicazione integrata. Dal 2010 si avvicina anche alla programmazione, collaborando allo sviluppo delle infrastrutture di back-end di alcuni quotidiani italiani. Gestisce inoltre le pagine social (Facebook, Twitter, LinkedIn) di alcune riviste e società del settore IT.

View all posts by Alice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.