Steam bloccato su Aggiornamento Necessario - il Download non parte: come risolvere?

How to fix Steam Download Queued / Update Queued issue

Se vi siete imbattuti in questo post è molto probabile che siate un utente Steam (la più nota e diffusa game distribution platform ad oggi, distribuita e gestita da Valve Corporation) e che uno o più dei vostri giochi siano bloccati con il messaggio Aggiornamento Necessario (o Download Queued, o Update Queued, se utilizzate la versione inglese): questo bug si verifica ciclicamente, spesso a seguito di uno dei tantissimi aggiornamenti della piattaforma, e impedisce al gioco di avviarsi e quindi di funzionare correttamente.

Coime se non bastasse, quando Steam incontra questa problematica di fatto impedisce il download e/o l'aggiornamento anche di tutti gli altri giochi del catalogo, cosa che ne compromette seriamente il funzionamento. Fortunatamente, esistono diverse possibili soluzioni che consentono di risolvere il problema e ripristinare il funzionamento del programma: vediamone alcune.

IMPORTANTE: nel caso in cui abbiate la versione in lingua inglese di Steam, vi consigliamo di leggere la versione internazionale di questo articolo, che contiene gli screenshot e i nomi delle impostazioni in versione inglese.

Opzione 1: Cancellare la cache dei Download

Aprite il client di Steam, quindi andate su Steam > Impostazioni > Downloads: una volta lì, fate click sul pulsante PULISCI LA CACHE DEI DOWNLOAD come nella screenshot di seguito:

Steam bloccato su Aggiornamento Necessario - il Download non parte: come risolvere?

Nella maggior parte dei casi, questo dovrebbe bastare: in caso contrario, continuate a leggere.

Opzione 2: Utilizzare il comando FlushConfig

Se il metodo 1 non ha funzionato, potete provare a reimpostare la configurazione di Steam nel modo seguente:

  • Click con tasto destro sul menu Start di Windows, quindi selezionare Esegui (o click con tasto sinistro e selezionare l'icona Esegui con Windows 7 o precedenti).
  • Scrivere steam://flushconfig nella casella di testo (vedi schermata in basso), quindi fare click su OK.

steam-flush-config

  • Steam dovrebbe partire mostrando una finestra popup di avviso per avvertire che, eseguendo questo comando, sarà necessario effettuare nuovamente il login:

steam-flush-config-popup

E' esattamente quello che vogliamo: una volta premuto OK, il download del nostro gioco dovrebbe finalmente ripartire.

Opzione 3: Cambiare la Regione di Download

Se la pulizia della Download Cache non ha funzionato, è possibile provare a modificare la Regione di Download: recatevi su Steam > Impostazioni, quindi scegliere la tab Downloads e modificare la Regione di Download con un altro paese a scelta: ci sono buone possibilità che questa operazione risolva il problema. Inutile dire che, una volta completato il download, sarà possibile impostare nuovamente la regione precedente.

Opzione 4: Disabilitare il rilevamento automatico impostazioni del Proxy

Se nessuna delle opzioni precedenti ha funzionato, è possibile sperimentare il suggerimento offerto da questo video YouTube (un grazie a NerdBoxMedia per la dritta e per il video in questione): in estrema sintesi, è necessario chiudere Steam utilizzando il Task Manager, quindi recarsi nelle Impostazioni di windows, entrare nel gruppo Rete e Internet e selezionare la voce Proxy (o, in alternativa, scrivere  proxy  all'interno di Cortana e quindi fare click su Modifica le impostazioni del Proxy): da lì, disabilitare lo switch Rileva automaticamente impostazioni, quindi riavviare Steam.

Ecco un breve video che mostra come eseguire questa operazione:

Opzione 5: Verifica integrità dei file del gioco

Qualora nessuna delle opzioni sopra indicate dovesse rivelarsi efficace, non resta che tentare di riparare i giochi "bloccati" utilizzando la verifica di integrità dei file di Steam. Per ciascuno dei giochi che non riescono ad aggiornarsi occorre effettuare le seguenti operazioni:

  • Fare click con il pulsante destro del mouse sul gioco bloccato.
  • Selezionare Proprietà
  • Navigare fino alla scheda File locali
  • Fare clic sul pulsante Verifica integrità dei file del gioco
  • Una volta completata l'operazione, controllare se il problema persiste: in caso affermativo, ripetere con il gioco successivo tra quelli bloccati.

Un grazie a Z e a  dott. Linox per aver suggerito questo workaround!

Conclusioni

Per il momento è tutto: mi auguro che i rimedi sopra descritti possano aiutare altri giocatori a sbarazzarsi di questo fastidiosissimo bug di Steam, in attesa che Valve si decida a risolverlo definitivamente. Buon divertimento!

 

 

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.