Lavora con noi – Pubblica qui i tuoi Articoli

Lavora con noi - Pubblica qui i tuoi Articoli

Siamo sempre alla ricerca di autori che abbiano voglia di collaborare con noi nella stesura di articoli originali che trattino uno o più dei seguenti argomenti:

  • Windows, Office, Outlook, Printers, NICs, Software/Hardware reviews, resource links & so on
  • Photoshop, GIMP, Inkscape & graphics/design topics
  • Android and/or iOS (Xcode, OS configuration, tutorials, etc.)
  • ASP.NET, ASP.NET Core, C#, MVC, .NET design patterns and other Visual Studio-related posts (also including UNITY, Xamarin and so on)
  • HTML5, CSS/SASS/LESS, JavaScript, JQuery, Mootools, Angular, ReactJS & client-side development
  • Node.JS, IIS, Apache, MSSQL Win2kServer, Azure & MS-based server-side hosting
  • PHP, MySQL/MariaDB, Linux, CentOS and the LAMP world
  • GitHub, BitBucket, Mercurial, SVN, SCM & source control providers
  • System Administration, Network configuration, Firewall, Routing & so on
  • Virus, Antivirus, Malware, Trojan, malicious attacks/attempts, privacy & security and so on

Come regola generale, qualsiasi argomento che riguardi più o meno da vicino le categorie contenute nel menu in alto è ben accetto… a patto che il contenuto sia valido inedito (cfr.  paragrafo Controlli Anti-Plagio più avanti).

Ciò premesso, ecco come potete fare a collaborare con noi!

Come inviare gli articoli

Se siete degli esperti di IT o degli appassionati di tecnologia e volete pubblicare un articolo su questo blog, seguite i seguenti passaggi:

  • Scegliete un argomento tra quelli indicati nel paragrafo precedente.
  • Scrivete un articolo a riguardo, cercando di tenervi tra le 800 e le 2000 parole totali; potete anche scrivere di più o di meno, ma vi consigliamo di tenervi tra i due estremi indicati in quanto la maggior parte dei post presenti su questo blog ha una lunghezza media compresa tra quei due estremi.
  • Aggiungete la vostra Author Bio, ovvero una breve descrizione per indicare chi siete e cosa fate nella vita: in questa sezione, che comparirà al termine di ogni vostro articolo, potrete inserire uno o più link al vostro sito web, blog e/o profili social come Facebook, TwitterLinkedIn et al.
  • Inviate il vostro elaborato al nostro staff tramite e-mail facendo click qui; vi risponderemo in 12-24 ore per indicarvi se siamo o meno interessati.

Linee-guida per i contenuti

Per evitare che il vostro articolo venga rifiutato è assolutamente fondamentale attenersi alle seguenti regole generali:

  • Restare fedeli all’argomento scelto: ogni articolo deve essere relativo a un singolo e ben definito argomento. Se volete parlare di tante cose diverse, potete sempre scrivere più articoli.
  • Evitate qualsiasi tipo di pubblicità o promozione commerciale: questo blog è nato per ospitare unicamente articoli onesti, recensioni neutre, notizie obiettive e consigli imparziali. Per questo motivo, qualsiasi articolo che nasconda al suo interno un messaggio o intento promozionale di qualsivoglia tipo sarà rifiutato.
  • Utilizzate uno stile fluido, semplice e facilmente comprensibile: diamo una grande importanza alla proprietà di linguaggio e al corretto utilizzo della lingua. Fate del vostro meglio per curare la grammatica e la sintassi di quello che scrivete; cercate di adottare una forma espressiva semplice, evitando periodi troppo lunghi o di difficile comprensione.
  • Tenetevi tra le 800 e le 3000 parole: si tratta della lunghezza media degli articoli che troverete qui, ai quali è consigliabile conformarsi.
  • Evitate trucchetti SEO di bassa lega come titoli truffaldini, keyword spam, black hat linking e così via: si tratta di metodi che disprezziamo e non vediamo l’ora di rifiutare qualsiasi articolo che ne faccia uso.
  • Utilizzate saggiamente link, URL e riferimenti esterni: per maggiori informazioni su questo punto, vedere il paragrafo Link e URL contenute negli articoli di seguito.
  • Inviateci unicamente materiale originale: per maggiori informazioni su questo punto, vedere il paragrafo Controlli Anti-Plagio di seguito.

IMPORTANTE: Evitate nel modo più assoluto di inviarci articoli troppo generici o con titoli come:  “10 trucchi per migliorare il tuo Ranking Google“, “come scegliere il giusto partner per realizzare il tuo Sito Web“, e via dicendo. Sappiamo bene che questa tipologia di articoli viene realizzata con l’unico intento di promuovere servizi o URL di clienti utilizzando il nostro sito. Questo tipo di articoli-civetta non ci interessa: siamo interessati soltanto a pubblicare contenuti di qualità. Per questo motivo vi invitiamo a realizzare articoli dal taglio tecnico e analitico, possibilmente dedicati ad approfondire uno o più aspetti specifici dei linguaggi di programmazione, pacchetti software, tecnologie, funzionalità, soluzioni, strumenti e/o servizi trattati.

Come regola generale, fate del vostro meglio per scrivere qualcosa di utile per i nostri lettori: se non avete intenzione di farlo, e volete soltanto generare traffico organico verso qualcosa, evitate di inviarci il vostro materiale. Se invece avete voglia di realizzare contenuti di qualità, voi e i vostri post saranno sicuramente i benvenuti! Ricordate che è comunque possibile promuovere il proprio sito Web e/o canali social utilizzando la sezione Author Bio (come spiegato sopra).

Link e URL contenute negli articoli

Per quanto riguarda i collegamenti ipertestuali contenuti all’interno di ciascun articolo, saranno accettati unicamente se puntano a:

  • Altri articoli, pagine o contenuti presenti su Ryadel (link interni).
  • Pagine di download di software, applicazioni o codice sorgente (se inerenti ai contenuti dell’articolo)
  • Guide, tutorial e how-to ufficiali (contributi su TechNet, guide ufficiali PHP/MySQL e così via)
  • Guide, tutorial e how-to non ufficiali (pagine StackOverflow, Wikipedia,  as great IT/tech posts published by other blogs)
  • Il vostro blog personale e/o i vostri riferimenti social (nella descrizione del vostro profilo utente).

Qualsiasi altro link o riferimento sarà rimosso dal vostro articolo prima della pubblicazione: in presenza di un numero eccessivo di link di questo tipo l’articolo sarà rifiutato. Per maggiori informazioni sul perché non autorizziamo do-follow link all’interno degli articoli, leggete con attenzione questo articolo di Google sugli schemi di link.

NON CHIEDETECI LINK DO-FOLLOW: A rischio di ripeterci, ribadiamo che non esiste attualmente modo di ottenere link do-follow su questo sito all’interno di articoli esistenti o guest post grazie alla presenza di uno strumento apposito che aggiunge automaticamente l’attributo nofollow in qualsiasi link. Per maggiori informazioni sulle motivazioni di questa scelta, leggete questo articolo di Google sulle best practice da seguire per i blog che pubblicano recensioni.

Articoli promozionali

Anche se lo abbiamo già scritto sopra, riteniamo che sia il caso di ripeterlo ancora una volta al fine di fugare ogni dubbio: a tutela dell’obiettività del sito e nel rispetto dei nostri lettori non accettiamo alcun tipo di articolo promozionale, campagna di marketing basata su articoli o sponsorizzazione tramite link. Se siete interessati a promuovere le vostre attività, prodotti e/o servizi attraverso questo sito, potete farlo in modo trasparente utilizzando i nostri piani per annunci pubblicitari e campagne di advertising online.

Controlli Anti-Plagio

Siamo interessati a pubblicare unicamente articoli dal contenuto inedito e originale, ovvero che non sia mai stato pubblicato sul web: per questa ragione, vi chiediamo cortesemente di non inviarci copie, cloni o riscritture di articoli esistenti, contenuti prodotti con copia-incolla o già presenti all’interno di altri siti. Non ci interessa se li avete scritti voi o se avete il consenso dell’autore: se si tratta di un contenuto già disponibile ed accessibile tramite internet, non siamo interessati a pubblicarne una copia su questo sito. Non soltanto abbiamo il dovere di garantire ai nostri lettori contenuti inediti e originali, ma ci interessa anche tenere un comportamento £ecologico” nei riguardi del web, evitando di inondarlo di contenuti duplicati.

Per questo motivo, tutti gli articoli che riceveremo saranno controllati utilizzando i migliori software anti-plagio disponibili sul mercato: inutile dire che qualsivoglia articolo che non dovesse passare con successo questi controlli non sarà accettato.

Pubblicazione

Se il vostro articolo verrà approvato, ecco cosa accadrà:

  • Provvederemo a creare e ad assegnarti un account Contributor su questo blog.
  • Ti invieremo una e-mail contenente le credenziali di accesso, così da darti la possibilità di modificare il profilo: nome visualizzato, avatar/immagine personale e così via.
  • Il tuo articolo sarà attribuito all’account di cui sopra e verrà pubblicato entro 1-3 giorni.

In caso contrario, provvederemo comunque a inviarvi una e-mail nella quale vi daremo le nostre valutazioni – ed eventuali consigli su come migliorare l’articolo per la successiva approvazione.