FatturaXML Software per generare e/o convertire file Excel, CSV e altri formati di input in Fatture Elettroniche in formato XML, P7M e ZIP

FatturaXML

FatturaXML è un nuovo software realizzato per venire incontro a tutte quelle aziende che gestiscono la propria contabilità utilizzando Excel e/o software o strumenti di contabilità che generano un output su file XLS, XLSX e/o CSV, e si trovano quindi con la necessità di convertire il flusso in formato XML per l'invio ad Agenzia delle Entrate.

Si tratta di uno strumento che effettua la conversione e generazione di fatture elettroniche in formato XML o ZIP a partire da file Excel, CSV e/o altri formati di input. Il software è altamente personalizzabile e può essere configurato per leggere ed elaborare qualsiasi tipo di file di export (Excel, CSV, JSON o altri formati standard), indipendentemente dalla struttura, dal numero e dal nome delle colonne presenti: l'unica condizione, ovviamente, è che tutti i dati necessari per la compilazione delle fatture elettroniche siano presenti nel file da convertire e/o comunicati una tantum, così da poterli inserire in un file di configurazione apposito.

FatturaXML
Esempio di interfaccia utente minimale: il layout, i colori e il logo, così come l'aspetto delle caselle di testo e dei pulsanti, possono essere personalizzati a seconda delle proprie esigenze.

Come funziona

FatturaXML è estremamente semplice da utilizzare: l'operatore dovrà indicare il file di input (in formato Excel, JSON o CSV) da importare, contenente l'elenco delle fatture da convertire, quindi indicare una cartella di destinazione e fare click sul pulsante Genera Fatture. Una volta fatto questo, il software procederà all'attività di conversione e produzione delle fatture in elettroniche, che potranno essere generate in singoli file di output in formato XML (uno per fattura) oppure all'interno di un unico file di output in formato ZIP (un singolo archivio per tutte le fatture).

L'output generato dal software potrà quindi essere trasmesso alla società che si occupa delle stampe delle fatture, al gestionale di contabilità o direttamente ad Agenzia delle Entrate, a seconda del flusso di lavoro previsto abitualmente dall'azienda.

Caratteristiche

FatturaXML è in grado di convertire sia fatture contenenti una sola linea di dettaglio (che potranno essere inserite nel file di input una per riga) che fatture con più linee di dettaglio; queste ultime potranno essere inserite aggiungendo una riga per ciascuna linea di dettaglio ulteriore, seguendo le specifiche indicate nella guida alla compilazione del file Excel di esempio fornito con la demo del software.

Funzionalità

  • Conversione in tempo reale di una o più fatture in formato MS Excel XLS, MS Excel XLSX, CSV, JSON o qualsiasi altro formato di input in formato XML compatibile con Agenzia Entrate.
  • Configurabilità totale dei campi e del formato del file di input (numero di colonne, posizione, nomi delle intestazioni, etc.) attraverso script di configurazione e/o personalizzazioni del codice sorgente realizzate ad-hoc.
  • Supporto integrale di tutte le specifiche tecniche previste da Agenzia delle Entrate per il formato FatturaPA v1.2, tra cui:
    • Supporto dei formati di trasmissione FPA12 (Formato di Trasmissione fattura verso PA, ver. 1.2) e FPR12 (Formato di Trasmissione fattura verso privati, ver. 1.2).
    • Supporto di qualsiasi tipologia di documento prevista dalle specifiche tecniche di Agenzia delle Entrate: TD01 (Fattura), TD02 (Acconto/Anticipo su fattura), TD03 (Acconto/Anticipo su parcella), TD04 (Nota di Credito), TD05 (Nota di Debito), TD06 (Parcella).
  • Possibilità di lettura di più file XML contemporaneamente, accorpando l'output in un unica cartella o su più cartelle, in un unico archivio zip oppure su più archivi zip.
  • Possibilità di esecuzione in modalità batch e/o da riga di comando per l'utilizzo all'interno di script, automatismi o software di terze parti tramite Shell Execution (ShellEx).

Compatibilità

Il software è realizzato in tecnologia ASP.NET WPF ed è quindi compatibile con tutti i sistemi Windows e Windows Server, da Windows 7 e Windows Server 2008 in su. L'importazione da file XLS / XLSX è garantita per tutte le versioni di MS Office / MS Excel dalla 2003 in poi. E' inoltre possibile richiedere una versione compatibile con Linux e Mac iOS attraverso il modulo di richiesta preventivo.

Richiedi una Demo

Per informazioni sul pricing e sulle modalità di acquisto di FatturaXML, o per richiedere una versione di valutazione senza impegno, contattaci qui oppure scrivi a questo indirizzo e-mail.

 

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

2 Comments on “FatturaXML Software per generare e/o convertire file Excel, CSV e altri formati di input in Fatture Elettroniche in formato XML, P7M e ZIP

  1. Buonasera,

    vorrei conoscere il costo del software per convertire elenchi XLS in fatture elettroniche?

    Indicativamente 200 fatture al mese.
    Grazie

    1. Buonasera, la invitiamo a richiederci un preventivo direttamente dalla nostra pagina “Contatti & Preventivi”:

      https://www.ryadel.com/contatti/

      Le inviamo comunque una quotazione di massima a mezzo e-mail.

      Cordiali saluti,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.