MergeTIFF Applicazione open-source realizzata in .NET Core 2 e C# per unire più file TIFF in un singolo file TIF multi-pagina

MergeTIFF

MergeTIFF è una console application realizzata in .NET Core e C# che consente di unire più file TIFF (inclusi i file TIF multi-pagina) in un singolo file TIF multi-pagina. Il codice sorgente completo, così come gli eseguibili per Windows e Linux a 32 e a 64-bit, è rilasciato su licenza open-source (GNU v3) e interamente disponibile su GitHub.

Lo strumento è stato sviluppato da Ryadel nell’ambito di un progetto educativo sviluppato all’interno del corso di formazione su ASP.NET Core e C#: il codice sorgente è stato rilasciato pubblicamente così da consentirne lo studio e l’utilizzo gratuito a tutti gli interessati.

Utilizzo

Lo strumento può essere utilizzato da riga di comando Windows o Linux specificando due parametri, nel seguente modo:

  • <sourceFolder> :  la cartella contenente i file TIFF da unire.
  • <targetFile> : il percorso completo del file TIF risultante, che conterrà tutti i file contenuti nella cartella di origine (uno per pagina).

Esempio:

Framework e dipendenze

MergeTIFF è stato realizzato utilizzando i seguenti strumenti di sviluppo e librerie esterne:

L’impiego del WiX Toolset è necessario solo se avete intenzione di compilare il pacchetto di installazione, ovvero un singolo EXE per distribuire l’applicazione sotto forma di installer: se non conoscete il WiX Toolset e/o volete saperne di più su come utilizzarlo all’interno di un qualsiasi progetto Visual Studio, suggeriamo di dare un’occhiata a questa recensione e guida all’utilizzo di WiX Toolset.

Riferimenti

Il progetto utilizza internamente la classe helper MergeTiff, pubblicata e documentata in questo articolo: per approfondire ulteriormente il suo funzionamento e/o le sue modalità di utilizzo, consigliamo di leggere l’articolo originale. Per maggiori informazioni sulle interfacce GDI+, sui cui è basato sia il codice sorgente della helper class che questo progetto, consigliamo di dare un’occhiata a quest’altro articolo dedicato.

Feedback

Per qualsiasi domanda, suggerimento o altra informazione è possibile contattare il team di sviluppo di MergeTIFF tramite il modulo contatti presente su questo sito o a utilizzare la pagina issues del progetto GitHub.

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.