Windows 7 – la scheda di rete perde la connessione a Internet? Come risolvere

Un problema piuttosto comune a molti utilizzatori di Windows 7 è quello legato alla repentina disconnessione della scheda di rete installata, con conseguente perdita dell’accesso a internet, alle cartelle condivise, al network aziendale e via dicendo. Per risolvere il problema è quasi sempre sufficiente riavviare la macchina con un reset del PC, ma ovviamente non si tratta di un workaround comodo, in quanto costringe il malcapitato utente a chiudere tutti i file di lavoro e a perdere secondi (o minuti) preziosi.

Fortunatamente, esistono due metodi piuttosto semplici che consentono di evitare il riavvio: vediamoli insieme.

Risoluzione dei problemi

Il primo, estremamente banale ma quasi sempre efficace in questo caso specifico, implica l’esecuzione dello strumento di risoluzione automatica dei problemi di Windows:

  • Risoluzione problemi nella versione di Windows lingua italiana.
  • Troubleshoot nella versione di Windows in lingua inglese.

Per eseguirlo, è sufficiente fare click con il tasto destro del mouse sull’icona della connessione – ovvero il monitor con cavo di rete- che si trova nella taskbar in basso a destra dello schermo. Se siamo affetti dal problema di cui sopra, è molto probabile che sia presente anche una X rossa (o un triangolino giallo, a seconda dei casi) sull’icona in questione:

Una volta lanciato lo strumento, sarà sufficiente seguire le istruzioni contenute nel Wizard che comparirà a schermo per ripristinare la connessione.

Disabilitare IPv6

Indipendentemente dal fatto che lo strumento Risoluzione problemi faccia quanto promette oppure no, di certo non si tratta di una soluzione permanente: il vostro Windows 7 continuerà a perdere saltuariamente la connessione nel corso delle sessioni successive. Per risolvere il problema alla radice, il miglior tentativo che potete fare è disabilitare il protocollo IPv6.

Per far questo, esistono due strade: scaricare il Windows EasyFix apposito dal sito ufficiale MSDN, oppure compiere i seguenti passaggi:

  • Dal menu Avvio/Start, selezionare Pannello di Controllo.
  • Trovare l’icona Centro connessioni di Rete e Condivisione (Network & Sharing Center nella versione in inglese) e fare doppio click su di essa.
  • Sulla sinistra della finestra modale che si aprirà, selezionare Modifica impostazioni scheda.
  • Fate click con il tasto destro sulla connessione di rete per la quale volete disabilitare il protocollo IPv6, ovvero quella che gestisce la vostra connessione a internet, e fate click su Proprietà.
  • Togliete la spunta al check Protocollo Internet Versione 6 (TCP/IPv6), quindi fate click su OK.

Nel caso abbiate bisogno di un ulteriore aiuto, potrete prendere ad esempio l’immagine di seguito:

Per il momento è tutto: felice navigazione!

 

RELATED POSTS

About Alice

Layout designer, esperta di SEO e comunicazione integrata. Dal 2010 si avvicina anche alla programmazione, collaborando allo sviluppo delle infrastrutture di backend di alcuni quotidiani italiani. Gestisce inoltre le pagine social (Facebook, Ttwitter, LinkedIn) di alcune riviste e società del settore IT.

View all posts by Alice