Come convertire un video YouTube in formato MP3 Vuoi ascoltare un brano audio presente all'interno di un video YouTube dal tuo lettore MP3? Scopri come fare

Come convertire un video YouTube in formato MP3

Ti è mai capitato di vedere un video su YouTube e di voler salvare l’audio in formato MP3, magari per poterlo ascoltare sul tuo lettore portatile? In questo articolo spiegheremo come è possibile farlo in pochi secondi utilizzando uno dei tanti siti disponibili online che svolge gratuitamente questa operazione.

Il sito in questione è www.clickmp3.com: un servizio convertitore mp3 che, rispetto alla miriade di alternative che svolgono la stessa funzione, presenta un’interfaccia semplice e intuitiva – nonché, cosa non da sottovalutare, l’assenza di banner sulla schermata iniziale, almeno per il momento.

Il sito è sostanzialmente un downloader MP3 gratuito che si occupa di svolgere tutte le operazioni di acquisizione del video e conversione del relativo audio in formato MP3: una volta terminata l’operazione, che dura in tutto una manciata di secondi, il file risultante viene inviato al browser dell’utente, che potrà scaricarlo in una cartella del proprio dispositivo (PC desktop, smartphone o tablet) per poi ascoltarlo in tutta tranquillità.

Come convertire un video YouTube in formato MP3
La pagina principale del sito, contenente la casella di testo dove è possibile copiare la URL del video YouTube da convertire.

Il sito è realizzato in tecnologia mobile-friendly, cosa che lo rende perfettamente fruibile con qualsiasi browser e su qualsiasi device.

Passaggi da effettuare

Una volta collegati al sito, per utilizzare le funzionalità di conversione da YouTube a MP3 è necessario effettuare i seguenti passaggi:

  • STEP 1: Collegati su YouTube e copia l’URL del video che desideri convertire utilizzando la combinazione di tasti CTRL+C o il tasto destro del mouse.
  • STEP 2: Collegati al sito clickmp3.com e incolla l’URL del video copiato nella casella di testo presente al centro della pagina principale.
  • STEP 3: Fai click sulla freccia a destra oppure premi INVIO per dare inizio alla conversione.

Il processo di conversione dura una manciata di secondi, al termine dei quali si verrà reindirizzati a una seconda pagina dalla quale si potrà effettuare il download del file MP3 facendo click sul pulsante Scarica.

Come convertire un video YouTube in formato MP3

E’ legale convertire i video YouTube in MP3?

Cogliamo l’occasione per ribadire che, secondo la legge vigente sul diritto d’autore in Italia, scaricare contenuti audio e video online da YouTube non costituisce reato. La situazione diventa illecita solo in caso di diffusione a fini di lucro. Su questo punto la giurisprudenza si è espressa più volte, precisando che la violazione del diritto d’autore scatta soltanto se la persona che scarica video e musica li diffonde e li mette in commercio.

In conseguenza di ciò, è possibile affermare che scaricare video e musica da YouTube tramite siti di download online è legale: in altre parole, non esiste nessuna sanzione di tipo penale per coloro che scaricano sul proprio PC (o qualsiasi altro device, ivi compresi tablet e smartphone) contenuti MP3 per uso personale. In modo del tutto analogo, non è illegale neppure l’attività che prevede di estrarre il file audio da un video di Youtube.

Conclusioni

Per il momento è tutto: ci auguriamo che questo strumento, che ad oggi ci sembra uno dei convertitori gratuiti più gradevoli, efficaci e semplici da utilizzare tra quelli disponibili in rete, possa esservi utile per convertire i vostri brani audio preferiti da YouTube a MP3.

 

About Alice

Layout designer, esperta di SEO e comunicazione integrata. Dal 2010 si avvicina anche alla programmazione, collaborando allo sviluppo delle infrastrutture di back-end di alcuni quotidiani italiani. Gestisce inoltre le pagine social (Facebook, Twitter, LinkedIn) di alcune riviste e società del settore IT.

View all posts by Alice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.