CentOS – Come impostare l’avvio automatico dell’ambiente grafico (GUI) allo startup Come configurare il sistema CentOS per avviare la GUI installata (GNOME, KDE o altre) subito dopo la sequenza di avvio

Protect CentOS from unwanted SSH failed login attempts with Fail2Ban

L’installazione predefinita di CentOS – come tutti gli OS Linux – consente di accedere al sistema mediante la schermata di accesso standard, ovvero tramite shell. Se si desidera accedere a una GUI, è necessario effettuare quanto segue:

  • Assicurarsi che una interfaccia grafica (GNOME, KDE o altre) sia presente sul proprio sistema.
  • Effettuare il login.
  • Digitare il comando

Nel caso in cui non sia stato installato alcun ambiente grafico, è possibile risolvere installando GNOME con il seguente comando shell:

Ovviamente, il comando   lancerà la GUI solo per quella sessione specifica: in altre parole, all’avvio successivo, occorrerà nuovamente accedere alla shell e digitare il comando per accedere alla GUI.

Configurare il sistema in modo che la GUI venga avviata automaticamente su ogni accesso è possibile, ma le operazioni da effettuare variano a seconda della versione di CentOS installata: vediamole insieme.

CentOS 6.x e versioni precedenti

  • Aprire il file 
  • Modificare il parametro    da 1 (o 3) impostandolo a 5.

Le varie entry presenti nel file /etc/inittab determinano la modalità di avvio del sistema,  indicando quali processi avviare automaticamente a seguito delle varie tipologie di accesso ad esso. Le entry presenti all’interno del file osservano il seguente formato:

Questo è l’elenco dei possibili valori di runlevel attualmente supportati:

E’ possibile modificare il file etc/inittab con un qualsiasi text-editor installato sul sistema, come gedit, nano o vi:

oppure

 

CentOS 7.x e versioni successive

Con l’introduzione di systemd, il file file /etc/inittab non è più utilizzato per definire il valore di runlevel predefinito per le varie modalità di accesso al sistema: il nuovo file /etc/inittab non è che un readme che contiene alcune utili informazioni che descrivono il nuovo sistema:

Il testo di cui sopra riassume in buona sostanza quello che dobbiamo fare per abilitare il lancio automatico della GUI ad ogni avvio. In estrema sintesi, è sufficiente aprire una shell terminal e digitare il seguente comando:

Questa istruzione imposterà il runlevel a 5, provocando l’esecuzione automatica del Graphics Environment installato sul sistema a seguito di ogni sequenza di boot, reboot o startup.

Il modo migliore per verificare che tutto funzioni è effettuare il riavvio della macchina: se tutto sarà andato per il meglio, dovremo visualizzare qualcosa del genere (la schermata è relativa a GNOME):

CentOS - Come impostare l'avvio automatico dell'ambiente grafico (GUI) allo startup

Per il momento è tutto: felice GUI!

 

RELATED POSTS

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane.

View all posts by Ryan