CentOS - Come impostare l'avvio automatico dell'ambiente grafico (GUI) allo startup Come configurare il sistema CentOS per avviare la GUI installata (GNOME, KDE o altre) subito dopo la sequenza di avvio

Protect CentOS from unwanted SSH failed login attempts with Fail2Ban

L'installazione predefinita di CentOS - come tutti gli OS Linux - consente di accedere al sistema mediante la schermata di accesso standard, ovvero tramite shell. Se si desidera accedere a una GUI, è necessario effettuare quanto segue:

  • Assicurarsi che una interfaccia grafica (GNOME, KDE o altre) sia presente sul proprio sistema.
  • Effettuare il login.
  • Digitare il comando startx

Nel caso in cui non sia stato installato alcun ambiente grafico, è possibile risolvere installando GNOME con il seguente comando shell:

Ovviamente, il comando startx  lancerà la GUI solo per quella sessione specifica: in altre parole, all'avvio successivo, occorrerà nuovamente accedere alla shell e digitare il comando per accedere alla GUI.

Configurare il sistema in modo che la GUI venga avviata automaticamente su ogni accesso è possibile, ma le operazioni da effettuare variano a seconda della versione di CentOS installata: vediamole insieme.

CentOS 6.x e versioni precedenti

  • Aprire il file  /etc/inittab
  • Modificare il parametro  runlevel  da 1 (o 3) impostandolo a 5.

Le varie entry presenti nel file /etc/inittab determinano la modalità di avvio del sistema,  indicando quali processi avviare automaticamente a seguito delle varie tipologie di accesso ad esso. Le entry presenti all'interno del file osservano il seguente formato:

Questo è l'elenco dei possibili valori di runlevel attualmente supportati:

E' possibile modificare il file etc/inittab con un qualsiasi text-editor installato sul sistema, come gedit, nano o vi:

oppure

 

CentOS 7.x e versioni successive

Con l'introduzione di systemd, il file file /etc/inittab non è più utilizzato per definire il valore di runlevel predefinito per le varie modalità di accesso al sistema: il nuovo file /etc/inittab non è che un readme che contiene alcune utili informazioni che descrivono il nuovo sistema:

Il testo di cui sopra riassume in buona sostanza quello che dobbiamo fare per abilitare il lancio automatico della GUI ad ogni avvio. In estrema sintesi, è sufficiente aprire una shell terminal e digitare il seguente comando:

Questa istruzione imposterà il runlevel a 5, provocando l'esecuzione automatica del Graphics Environment installato sul sistema a seguito di ogni sequenza di boot, reboot o startup.

Il modo migliore per verificare che tutto funzioni è effettuare il riavvio della macchina: se tutto sarà andato per il meglio, dovremo visualizzare qualcosa del genere (la schermata è relativa a GNOME):

CentOS - Come impostare l'avvio automatico dell'ambiente grafico (GUI) allo startup

Per il momento è tutto: felice GUI!

 

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.