WordPress – Come escludere una Categoria da Home Page, Archivi, Feed, risultati di Ricerca e Category Widget Un plugin dedicato per nascondere una o più Categorie da WordPress... e un pratico script PHP per estendere le sue funzionalità

Wordpress - How to hide a Category from Front page, Archives, Feeds, Searches and Category Widget

Quando si ha a che fare con lo sviluppo e/o l’ottimizzazione SEO di un sito Web WordPress, può capitare l’esigenza di voler nacondere o escludere una o più categorie, pur senza eliminarle: in altre parole, impedire che vengano visualizzate dagli utenti nei vari punti solitamente destinati alla navigazione: i Menu all’interno della Home Page, l’archivio delle categorie, i feed RSS, i risultati di ricerca e così via.

Il modo migliore per ottenere tale risultato è ricorrere a Ultimate Category Excluder, noto anche come UCE: si tratta di un pratico plug-in per WordPress che consente di escludere rapidamente e facilmente le Categorie da quasi tutte le sezioni del proprio sito (Home Page, Archivi, Feed, risultati di Ricerca) con un’interfaccia estremamente semplice da utilizzare. Per avere un’idea di come funziona, è sufficiente dare un’occhiata allo screenshot di seguito:

Wordpress - Come escludere una Categoria da Home Page, Archivi, Feed, risultati di Ricerca e Category Widget

Sfortunatamente, il plugin Ultimate Category Excluder non è attualmente in grado di intervenire su un aspetto particolarmente delicato: il Category Widget predefinito di WordPress, utilizzato da una grande quantità di siti nell’Home Page e/o in fondo alla pagina. Se il vostro obiettivo è quello di escludere una o più Categorie da ogni percorso di navigazione e fate utilizzo di questo widget, questa mancanza risulta particolarmente critica.

Fortunatamente, per risolvere il problema è possibile utilizzare questo pratico script PHP che consente di rimuovere una o più Categorie dal Category Widget, andando a popolare in modo programmatico una exclude list che sembra fatta apposta per i nostri scopi:

E’ sufficiente aggiungere questo snippet di codice al file function.php del tema WordPress, avendo cura di indicare gli ID corrispondenti alle Categorie che si desidera nascondere. Per recuperare l’ID di una Categoria, è sufficiente andare nella sezione Articoli > Categorie (Posts > Categories in lingua inglese) del pannello di amministrazione di WordPress, fare click sul pulsante Modifica e prendere nota del valore del parametro   presente nella QueryString della URL di destinazione.

Per maggiori informazioni in merito a questa tecnica, e/o all’utilizzo del tag  , consigliamo di dare un’occhiata al WordPress Codex.

Per il momento è tutto: felice sviluppo!

 

RELATED POSTS

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane.

View all posts by Ryan