ASP.NET C# – Case-insensitive String.Contains per ignorare la differenza tra maiuscole e minuscole Un pratico extension method per effettuare ricerche case-insensitive all'interno di stringhe di testo con ASP.NET C#

ASP.NET C# - Case-insensitive String.Contains Helper & Extension Method

Il metodo String.Contains è certamente una delle istruzioni più utilizzate da qualsiasi programmatore ASP.NET C# quando si tratta di compiere operazioni con stringhe di testo: sfortunatamente si tratta di un metodo che funziona in modo case-sensitive e, ad oggi, il framework non prevede (ancora) la possibilità di specificare una opzione StringComparison che consenta di cambiarne il behaviour di default.

Per ovviare a questo, la maggior parte dei programmatori si riduce a utilizzare workaround come il seguente:

 

Pur trattandosi di una scorciatoia che funziona in modo corretto, la chiamata al metodo ToLower() può provocare la perdita di performance nel caso di stringhe di testo molto lunge e/o di cicli di loop particolarmente complessi. Personalmente, preferisco una soluzione più pulita e con performance migliori come quella illustrata da questo extension method:

Il metodo, come tutti gli extension method, può essere utilizzato nel seguente modo:

Problemi con Lingue e/o Culture diverse

Il metodo di cui sopra funzionerà senza problemi per le la lingua italiana, la lingua inglese e tutte le culture latin-based, dove le regole maiuscole e minuscole funzionano nel modo in cui siamo abituati. Questo non è vero per alcune culture specifiche, come ad esempio quella corrispondente alle lingue turche: in quei casi, la versione maiuscola della lettera “i” corrisponde a un carattere completamente diverso, ovvero “İ“.

Nel caso in cui si abbia a che fare con questo tipo di culture, il metodo sopra descritto funzionerà soltanto nel caso in cui la cultura sia identica a quella con cui l’applicazione è in esecuzione – nel qual caso, l’utilizzo di StringComparison.CurrentCultureIgnoreCase sarà più che sufficiente. In tutti gli altri casi, sarà necessario adottare un approccio leggermente più complesso: la prima cosa da fare è recuperare l’oggetto CultureInfo che descrive la lingua del testo da confrontare, quindi utilizzare il metodo IndexOf fornito da quella medesima classe, nel modo seguente:

 

Ecco come possiamo inserire tutto questo nel nostro extension method:

Per il momento è tutto: è importante sottolineare che tutto quello che abbiamo detto in questo articolo, oltre a valere per il metodo Contains, si può applicare anche a tutti gli altri metodi dell’oggetto String, come    ,  ,   /  , e così via.

 

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.