WordPress: redirect delle pagine archivio con singolo risultato su URL articolo Una funzione da inserire nel file function.php per effettuare il redirect delle pagine archivio (categorie e/o tag) contenenti un singolo articolo alla URL dell'articolo in questione

10 Must-Have features for a WordPress Website in 2019

Se vi siete imbattuti in questo articolo è probabile che possediate un blog WordPress e che siate alla ricerca di un modo per reindirizzare tramite HTTP REDIRECT le URL delle vostre pagine archivio che contengono un singolo articolo.

Le pagine archivio, in WordPress, sono quelle pagine che vengono auto-generate quando l’utente fa click su una categoria o un tag, presentando un elenco paginato di tutti gli articoli che appartengono alla categoria slezionata o che contengono quel determinato tag.

Si tratta di una funzionalità molto utile per consentire all’utente di recuperare gli articoli correlati, specialmente quando la “ricerca” restituisce un gran numero di risultati; al tempo stesso, in tutti i casi in cui la pagina archivio contiene un singolo articolo, potrebbe essere più efficiente – sia in ottica SEO che in termini di user-experience – evitare di mostrare la pagina di elenco e reindirizizzare l’utente direttamente al singolo articolo risultante.

Se desiderate implementare questa funzionalità sul vostro blog potete aggiungere il seguente snippet di codice al vostro file function.php:

Per effettuare questa operazione è sufficiente accedere all’interfaccia di amministrazione di WordPress e navigare all’interno delle sezioni Aspetto > Editor: una volta lì, potrete selezionare il file function.php dall’elenco mostrato a destra.

Lo snippet di codice riportato sopra produrrà un redirect di tipo HTTP 302, che per il caso specifico è probabilmente il più indicato: nel caso in cui si preferisca implementare un redirect di tipo HTTP 301, sarà sufficiente modificare la riga 7 sostituendo il secondo parametro del metodo wp_redirect() da “302” a “301”.

Per il momento è tutto: spero che questo articolo possa rivelarsi utile a chiunque abbia interesse a implementare questa funzionalità sul proprio sito WordPress!

 

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.