Tastiera virtuale di Windows 8: come disabilitarla

Come tutti i sistemi operativi mobile-ready, anche Windows 8 è dotato di una pratica tastiera virtuale che consente agli utenti con dispositivi dotati di schermo touch di inserire testi premendo i tasti o tramite le cosiddette handwriting gestures. Una volta configurata, la tastiera appare automaticamente ogniqualvolta l'utente attiva una casella di testo all'interno di un browser web, una applicazione desktop, etc.:

fuller_keyboard

Ovviamente ci sono numerosi casi in cui questa funzionalità, presente nelle installazioni della maggior parte dei portatili con schermo touch, è assolutamente inutile... ad esempio, quando il portatile in questione è dotato di una tastiera hardware.

La domanda è dunque: come disattivarla?

la risposta è semplice: la tastiera virtuale fa parte del servizio di sistema denominato "Touch screen keyboard and handwriting panel" (in italiano: "Servizio tastiera virtuale e pannello per la grafia"). Per disattivarla occorre quindi:

  • Premere il tasto Windows + W (per aprire lo strumento di ricerca)
  • Digitare "servizi" e premere invio (per aprire il pannello dei servizi locali)
  • Scorrere la lista fino a visualizzare il Servizio tastiera virtuale e pannello per la grafia.
  • Evidenziare il servizio suddetto e fare clic su Stop (per arrestare il servizio).
  • Nel caso in cui il Tipo di Avvio del servizio sia impostato su Automatico, vi converrà anche impostarlo su Manuale (o, se preferite, su Disabilitato) facendo doppio clic sul servizio e poi impostando in tal modo la casella a discesa relativa.

Ricordate che, se il servizio suddetto non è in esecuzione, anche la funzionalità di riconoscimento delle handwriting gestures sarà disattivata: questo significa che non sarà possibile scrivere "a mano" sul touch-screen del dispositivo. Del resto, se disponete di una tastiera hardware, è probabile che non ne sentirete mai la mancanza in ogni caso.

 

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.