Mac - XCode - SDK "iphoneos" cannot be located - come risolvere Come risolvere l'errore SDK "iphoneos" cannot be located quando si lavora su XCode con MacOS

Mac - XCode - SDK "iphoneos" cannot be located - how to fix

Se vi siete imbattuti in questo articolo è molto probabile che stiate cercando di risolvere il seguente errore:

SDK "iphoneos" cannot be located

Si tratta di una problematica che tende a verificarsi spesso quando si lancia un comando pod install o si svolgono attività di installazione o aggiornamento similari da un terminale macOS lavorando a un progetto XCode. In particolare, si tratta di una anomalia piuttosto frequente quando il sistema ha la necessità di aggiornare contemporaneamente più elementi diversi - XCode e CocoaPods.

The fix

Fortunatamente, la soluzione è molto semplice: apri una nuova finestra di terminale e digita il seguente comando:

Se XCode è installato, è molto probabile che il percorso file risultante da questo comando mostri un path di insallazione sbagliato, come ad esempio /Library/Developer/ o qualcosa del genere: è molto probabile che la nostra installazione di XCode si trovi in un percorso diverso dell'Hard Disk, come ad esempio nella cartella /Applications/. In tal caso, è possibile risolvere il problema digitando il seguente comando:

Nell'eventualità in cui il comando xcode-select restituisca un errore di tipo "not found", è probabile che XCode non sia installato: in quel caso sarà necessario installarlo e quindi riprovare.

Metodo alternativo tramite la XCode GUI

Nel caso in cui non vogliate utilizzare il terminale macOS, è possibile eseguire il fix anche utilizzando la GUI di XCode nel seguente modo:

  • Lanciare XCode (sarà necessario averlo installato sul sistema)
  • Dal menu principale, selezionare Preferences
  • Aprire la scheda Locations
  • Verificare che il parametro Command Line Tools sia correttamente valorizzato: in caso contrario, selezionare una delle voci presenti nel menu a discesa (preferibilmente l'ultima versione).
  • Salvare le impostazioni.

Un grazie particolare a @Martin per aver suggerito questo (vedi le sezioni Commenti della versione in lingua inglese di questo articolo)!

 

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.