Mac – XCode – SDK “iphoneos” cannot be located – come risolvere Come risolvere l'errore SDK "iphoneos" cannot be located quando si lavora su XCode con MacOS

Mac - XCode - SDK "iphoneos" cannot be located - how to fix

Se vi siete imbattuti in questo articolo è molto probabile che stiate cercando di risolvere il seguente errore:

SDK “iphoneos” cannot be located

Si tratta di una problematica che tende a verificarsi spesso quando si lancia un comando pod install o si svolgono attività di installazione o aggiornamento similari da un terminale macOS lavorando a un progetto XCode. In particolare, si tratta di una anomalia piuttosto frequente quando il sistema ha la necessità di aggiornare contemporaneamente più elementi diversi – XCode e CocoaPods.

The fix

Fortunatamente, la soluzione è molto semplice: apri una nuova finestra di terminale e digita il seguente comando:

Se XCode è installato, è molto probabile che il percorso file risultante da questo comando mostri un path di insallazione sbagliato, come ad esempio /Library/Developer/ o qualcosa del genere: è molto probabile che la nostra installazione di XCode si trovi in un percorso diverso dell’Hard Disk, come ad esempio nella cartella /Applications/. In tal caso, è possibile risolvere il problema digitando il seguente comando:

Nell’eventualità in cui il comando xcode-select restituisca un errore di tipo “not found”, è probabile che XCode non sia installato: in quel caso sarà necessario installarlo e quindi riprovare.

Metodo alternativo tramite la XCode GUI

Nel caso in cui non vogliate utilizzare il terminale macOS, è possibile eseguire il fix anche utilizzando la GUI di XCode nel seguente modo:

  • Lanciare XCode (sarà necessario averlo installato sul sistema)
  • Dal menu principale, selezionare Preferences
  • Aprire la scheda Locations
  • Verificare che il parametro Command Line Tools sia correttamente valorizzato: in caso contrario, selezionare una delle voci presenti nel menu a discesa (preferibilmente l’ultima versione).
  • Salvare le impostazioni.

Un grazie particolare a @Martin per aver suggerito questo (vedi le sezioni Commenti della versione in lingua inglese di questo articolo)!

 

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.