Le migliori app di sicurezza per smartphone del 2019 Guida ad alcune delle migliori app antivirus Android e iOS per rendere la nostra esperienza di navigazione online più sicura

Skype for Business Tutorial: Download Client per Windows Desktop e Mobile, utilizzo della Web App e Test di Connessione

Avere un ottimo Antivirus Mobile, al giorno d’oggi, è una necessità imprescindibile. I siti Internet potenzialmente pericolosi si moltiplicano giorno dopo giorno e la violazione del Cloud personale è un rischio concreto. Kaspersky, uno tra i migliori siti Internet nel campo della cybersicurezza, ha classificato le minacce che possono colpire gli utenti dei dispositivi mobile in questo articolo: se credi che i virus siano la sola cosa da temere, devi assolutamente leggerlo.

Anche gli iPhone sono vulnerabili a virus e malware, senza contare la possibilità che i propri SMS e le proprie chiamate siano spiate da qualcuno che cerca informazioni sensibili: per questo motivo, se ci tieni alla sicurezza dei dati presenti su questi dispositivi, devi assolutamente correre ai ripari.

In questo articolo abbiamo selezionato per te le migliori app di sicurezza per smartphone del 2019. Continua a leggere per scoprirle tutte!

Android

È uno dei Sistemi Operativi Mobile più diffusi in tutto il mondo. Questa particolarità espone i possessori di smartphone Android ad un gran numero di rischi, che possono essere affrontati solo installando le migliori app di sicurezza in circolazione.

Dopo aver provato le app e dopo un’attenta analisi possiamo consigliarti le seguenti.

Avast Mobile Security

Senza dubbio tra i migliori in circolazione, Avast Mobile Security è particolarmente efficace contro i malware. In generale questo Antivirus ti permette di navigare su Internet senza temere i siti potenzialmente pericolosi che nascondono spyware e virus.

Tra le caratteristiche più interessanti di questa app vi è la possibilità di fare una scansione generale del proprio smartphone, ricercando file e applicazioni infette.

In alcune occasioni, per esempio quando viaggiamo, potremmo connetterci a connessioni Wi-Fi poco sicure capaci di trasmettere i nostri dati sensibili a persone poco raccomandabili. Anche in questo caso ci viene in aiuto Avast, la quale controlla che la connessione wireless sia sicura e ci avverte in caso contrario.

AhnLab

Un’altra app totalmente free che si sta dimostrando estremamente efficace contro i malware è AhnLab. Spesso installi app senza controllare le recensioni e ti ritrovi con lo smartphone notevolmente rallentato: probabilmente sei vittima di virus o dei cosiddetti Malicious Software. Installando app da sorgenti esterne, poi, ti esponi anche al rischio di spyware e di keylogger, software in grado di registrare tutti i tuoi movimenti, le tue chiamate e i tuoi messaggi. AhnLab è indicata per queste eventualità: le app installate vengono analizzate e saprai subito se nascondono qualche minaccia per le tue informazioni personali.

Un’altra caratteristica molto interessante di questa applicazione è il blocco chiamate, per evitare di essere importunati dai call-center e dalle compagnie telefoniche.

Bitdefender Antivirus Free

L’ultima must-have app per Android di cui ti vogliamo parlare è Bitdefender.

Si tratta di uno degli Antivirus più leggeri sul mercato. Il suo essere light non si esprime solo nelle dimensioni ridotte, ma anche nella sua caratteristica di non continuare a lavorare in background. Spesso le app per la sicurezza dello smartphone eseguono scansioni e altri processi anche quando pensi di averle arrestate e in questo modo il livello della batteria del tuo dispositivo diminuisce a vista d’occhio.

Bitdefender, invece, ovvia a questo problema attivandosi solo quando richiesto.

Un’altra funzionalità interessante di questa applicazione è il sistema di antifurto, che si collega allo SmartWatch e ti avvisa immediatamente se smarrisci o se ti viene sottratto lo smartphone.

iOS

Pensi di essere al sicuro perché iOS è più sofisticato e meno diffuso rispetto ad Android?

Fino a qualche anno fa avresti avuto ragione, oggi sei a rischio come gli utenti dell’altro famoso Sistema Operativo.

Se vuoi evitare il furto di dati sensibili e il rallentamento del tuo iPhone devi assolutamente continuare a leggere la nostra guida.

Avira Mobile Security

Famoso anche tra gli utenti PC, Avira è sicuramente uno dei migliori Antivirus del 2019.

Quello che ci ha colpito di questa applicazione è che, nonostante sia gratuita, è estremamente efficiente. Le sue funzionalità più importanti sono il phishing protection, che permette di stabilire immediatamente se un sito Internet sta tentando di truffarti convincendoti a rilasciare dati sensibili, password e i dati della tua carta di credito.

Un altro punto di forza di Avira Mobile Security è l’Identity Safeguard, la funzionalità che analizza le email in arrivo e stabilisce se gli indirizzi mittenti possono rappresentare in qualche modo una minaccia. Per fare ciò Avira cerca delle referenze per i suddetti indirizzi email su Internet.

McAfee Mobile Security

Se tra le tue principali paure c’è quella del furto di foto e video personali, McAfee Mobile Security è per te un’app must-have.

Una delle sue funzioni più interessanti è Media Vault. Oltre a spostare foto e video all’interno di uno spazio criptato e protetto dal Touch ID e dal Face ID, potrai scattare foto e catturare video che verranno salvati direttamente nel Media Vault, in modo da non lasciare alcuna traccia negli ambienti non protetti da password.

McAfee propone uno dei migliori antifurto sul mercato. Nel caso in cui il tuo iPhone dovesse essere rubato potresti avviare subito la ricerca del dispositivo tramite un localizzatore GPS e potresti far partire una sirena anche con il telefono in modalità silenziosa.

Nel caso di tentativi di intrusione nel Media Vault, infine, l’iPhone scatta la foto del ladro e provvede ad inviarla immediatamente sul tuo Apple Watch personale.

Kaspersky Browser

L’app che manca nella lista è quella che provvede a garantire la massima sicurezza nella navigazione su Internet. Con Kaspersky non dovrai preoccuparti di Malicious Software, spyware e molte altre minacce che mettono a rischio la stabilità e l’efficienza del tuo iPhone. In questo caso non si tratta di un semplice Antivirus, ma di un Browser sicuro e veloce. Kaspersky Browser si occupa di filtrare direttamente ogni sito che visiti con il tuo smartphone, avvisandoti della presenza di minacce in tempo reale.

Windows 10 Mobile

A dispetto della cattiva fama che lo ha circondato fin dal suo debutto sul mercato, il sistema operativo Windows 10 Mobile è uno dei più sicuri atutalmente sul mercato, in gran parte perché non è il bersaglio primario degli hacker, che preferiscono sfruttare la vulnerabilità dei dispositivi Android e iOS. Sfortunatamente, si tratta di un sistema destinato a scomparire nel giro dei prossimi mesi/anni, in quanto Microsoft ne ha dichiarato l’End-of-Support nel gennaio 2019 per una serie di motivi, in gran parte legati ai dati di vendita estremamente deludenti dei dispositivi mobili che ne facevano uso e al poco interesse dimostrato dai costruttori indipendenti.

Nell’improbabile caso in cui vi ritroviate per le mani un dispositivo Windows 10 Mobile, ecco alcune app per la sicurezza che possono aiutarti nella tua vita quotidiana.

Authenticator

Una delle applicazioni per la sicurezza più utili per gli smartphone Windows. È possibile proteggere gli account sincronizzati sul telefono mediante due step di autenticazione: oltre al classico sistema username e password si aggiunge il TOTP, ossia il Time based One Time Password, che provvede a generare un codice monouso a 6 cifre da utilizzare entro un limite di tempo definito.

Best Phone Security

Funzionalità molto semplici quelle di questa applicazione, che tuttavia possono risultare particolarmente utili. Prima o poi potresti essere vittima del furto del tuo smartphone Windows, oppure qualche malintenzionato potrebbe tentare di accedere ai tuoi dati sensibili in un momento di distrazione. In questo caso Best Phone Security provvede immediatamente a localizzare il dispositivo sulle mappe grazie alla geolocalizzazione e emette un allarme per avvisarti di ciò che sta accadendo.

Conclusioni

La sicurezza dello smartphone deve essere una priorità assoluta per chi ama navigare su Internet e scaricare app da fonti sconosciute: le app antivirus consentono una buona protezione da possibili attacchi provenienti dall’esterno e/o da file contenenti codice malevolo, ma proteggono soltanto da alcuni dei molti rischi connessi all’esperienza di navigazione online.

Per alzare l’asticella e garantirti una sicurezza ancora maggiore, puoi valutare di sottoscrivere un abbonamento a uno dei tanti servizi di VPN as-a-service esistenti sul mercato.  Si tratta di servizi il cui scopo principale è quello di occultare l’identità dell’utente mascherandone l’indirizzo IP e consentendogli quindi di accedere a internet in modo anonimo e sicuro, evitando restrizioni geografiche o altre limitazioni legate all’IP e/o al paese di provenienza. Il mascheramento avviene grazie alla connessione a una rete privata, gestita tramite una app apposita, configurata per nascondere e/o crittografare qualsiasi attività di connessione e/o navigazione effettuata sul web. Per saperne di più, consulta questo articolo oppure segui questo link per scoprire quali sono le migliori reti VPN in circolazione.

 

About Alice

Layout designer, esperta di SEO e comunicazione integrata. Dal 2010 si avvicina anche alla programmazione, collaborando allo sviluppo delle infrastrutture di back-end di alcuni quotidiani italiani. Gestisce inoltre le pagine social (Facebook, Twitter, LinkedIn) di alcune riviste e società del settore IT.

View all posts by Alice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.