Skip to main content

Link ufficiali Microsoft per il download delle immagini ISO Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 in italiano (product key non incluso)

Come già fatto per MS Office qualche settimana fa, pubblichiamo un elenco di link tramite i quali è possibile recuperare le immagini ISO ufficiali per l’istallazione in modalità offline delle principali versioni di Windows in lingua italiana: Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10.

State tranquilli, non si tratta di warez o software pirata! Sono tutte versioni di Windows rilasciate da Microsoft per venire incontro alle esigenze degli utenti e amministratori di sistema che hanno necessità di installare Windows su più sistemi ovvero che si trovano senza il supporto fisico (CD, DVD, Blu-Ray o chiavetta USB) a portata di mano, ad esempio a seguito dell’acquisto di una o più licenze digitali.

Inutile dire che per installare queste versioni di Windows è necessario essere in possesso di un Product Key valido, ovvero di un codice seriale che autorizzi ad installare e attivare il software: per acquistarne uno è possibile collegarsi al Microsoft Store o rivolgersi a uno dei tanti rivenditori autorizzati.

Ricordiamo che per scaricare le immagini ISO di Office 2010, Office 2013, Office 2016 o Office 365 è possibile consultare questo articolo.

Windows 7

Se siete già in possesso di un Product Key valido, potete utilizzare questo link, tramite il quale potrete selezionare la versione di vostro interesse: Home Basic, Home Premium, Professional o Ultimate (a 32 bit o a 64 bit), comprensive degli ultimi aggiornamenti e Service Pack.

In caso contrario, potete utilizzare questi due link, rispettivamente per le versioni a 32 bit o a 64 bit: subito dopo l’installazione, potrete inoltre velocizzare sensibilmente l’aggiornamento del vostro sistema con questo pacchetto di aggiornamenti cumulativo aggiornato ad Aprile 2016.

Windows 8.1

Per scaricare legalmente la ISO di qualsiasi versione di Windows 8.1 è sufficiente collegarsi a questo indirizzo:

E scaricare l’apposito strumento di installazione ufficiale facendo click sul pulsante Scarica lo strumento adesso: in questo modo sarà possibile effettuare il download dello Strumento di creazione del supporto di installazione di Windows, che consente di selezionare la versione desiderata (Standard, Professional o Enterprise, a 32 bit o a 64 bit) ed eseguire il download dell’immagine ISO oppure, a scelta, di creare un supporto di installazione USB utilizzando una pendrive apposita.

Windows 10

La procedura per scaricare legalmente l’immagine ISO di qualsasi versione di Windows 10 è pressoché identica a quella già descritta per Windows 8.1. La prima cosa da fare è collegarsi alla seguente pagina ufficiale:

E scaricare l’apposito strumento di installazione ufficiale facendo click sul pulsante Scarica ora lo strumento: in questo modo sarà possibile effettuare il download dello Strumento di creazione del supporto di installazione di Windows 10, che consente di selezionare la versione desiderata (Standard o Professional, a 32 bit o a 64 bit) ed eseguire il download dell’immagine ISO oppure, a scelta, di creare un supporto di installazione USB utilizzando una pendrive apposita.

Windows and Office ISO Download Tool

Come alternativa ai metodi sopra descritti è possibile utilizzare una applicazione di terze parti, denominata non a caso Microsoft Windows and Office ISO Download Tool, che consente di accedere direttamente ai link ufficiali TechBench dove puntano i vari strumenti Microsoft descritti e presentati nei paragrafi precedenti. L’applicazione, realizzata da HeiDoc.net, è scaricabile gratuitamente tramite questa pagina. Ovviamente consente di recuperare soltanto i link di installazione resi pubblicamente accessibili da Microsoft, per tutti gli altri sarà necessario ricorrere agli strumenti ufficiali.

Per il momento è tutto: felice download!

RELATED POSTS

Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane.

Close
Leggi articolo precedente:
Copione teatrale per bambini: Il Mago di Oz

Mettiamo a disposizione di maestre, insegnanti di recitazione o di chiunque voglia allestire una recita di bambini (o per i...

Chiudi