Skip to main content

Ubuntu Download ISO – Zesty Zapsus (17.04), Xenial Xerus (16.04.3), Trusty Tahr (14.04.5), Precise Pangolin (12.04.5)

In questo articolo presentiamo un elenco di tutte le URL ufficiali per il download delle ISO delle principali versioni di Ubuntu (desktop & server, i386 or AMD64).

E’ importante tenere in considerazione che le release AMD64 dovrebbero essere utilizzate solo sulle macchine basate sull’architettura AMD64 or EM64T (e.g., Athlon64, Opteron, EM64T Xeon, Core 2). Se non avete un processore a 64-bit, o se prevedete di lavorare quasi esclusivamente con programmi e applicazioni a 32-bit, è consigliabile installare la release i386 corrispondente.

Ubuntu Zesty Zapsus – 17.04

Desktop

Server

Ubuntu Xenial Xerus – 16.04.3

Desktop

Server

Ubuntu Trusty Tahr – 14.04.5

Desktop

Server

Ubuntu Precise Pangolin – 12.04.5

Desktop

Server

Alternate Install

Le immagini ISO “alternate install” sono state realizzate per consentire agli utenti più esperti di effettuare l’installazione del sistema potendo contare su opzioni aggiuntive, come ad esempio:

  • Impostare deploy automatici.
  • Effettuare l’upgrade da una versione precedente senza disporre di collegamento internet.
  • Utilizzo di dischi di sistema LVM e/o RAID.
  • Installazione su sistemi con meno di 384MiB di memoria RAM, tenendo in considerazione che si tratta di sistemi che non potranno accedere alla GUI e quindi utilizzare gran parte delle funzionalità previste dal sistema.

Altre release

Se state cercando versioni non canoniche come ad esempio Edubunu, Kubuntu, Lubuntu e così via, potete trovarle direttamente all’interno dell’archivio ufficiale releases.ubuntu.com. Se invece siete interessati al download di versioni meno recenti, l’archivio da consultare è old-releases.ubuntu.com.

Per il momento è tutto: felice download!

 

RELATED POSTS

Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane.

Close
Leggi articolo precedente:
PHP – Come disabilitare la visualizzazione e il log degli errori da codice

Ogni sviluppatore, amministratore di sistema o webmaster che lavori o abbia lavorato con PHP conosce perfettamente che il metodo migliore...

Chiudi