Visual Studio - The components for communicating with FTP servers are not installed - Come risolvere

Visual Studio 2013 e 2015: Unable to start debugging on the web server. Could not start ASP.NET debugging - Come risolvere

Un errore piuttosto comune in cui può capitare di imbattersi quando si sviluppa con Visual Studio e ci si accinge a pubblicare un progetto tramite ClickOnce, FTP o altre modalità, è il seguente:

The components for communicating with FTP servers are not installed.

Si tratta di un bug che esiste dai tempi di Visual Studio 2010 ma che, sfortunatamente, riguarda anche tutte le edizioni più recenti, da VS2015 fino al più recente Visual Studio 2017.

Per risolvere il problema è possibile mettere in atto uno dei seguenti possibili workaround:

  • Chiudere tutte le istanze di Visual Studio, quindi aprire nuovamente il proprio progetto.
  • Chiudere tutte le istanze di Visual Studio, quindi aprire un altro progetto, procedere con la pubblicazione e, al termine della stessa, aprire nuovamente il progetto originario.
  • Reinstallare il pacchetto VC12 redistributable (versione 32-bit), come suggerito in questo post.
  • Lanciare il prompt dei comandi, navigare nella cartella di installazione di Visual Studio, come ad esempio  C:\Program Files (x86)\Microsoft Visual Studio 14.0\Common7\IDE  (per VS2015), ed eseguire il comando  devenv /resetuserdata

Per il momento è tutto: spero che questi suggerimenti possano essere di aiuto a chi si imbatte per la prima volta in questo annoso problema.

 

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.