Ubicazione della cartella Esecuzione Automatica in Windows 8, Windows 8.1, Windows 10 e Windows Server 2012

Vi ricordate della cartella Esecuzione Automatica, funzionalità indispensabile per consentire a utenti e amministratori di sistema di eseguire programmi all’avvio del sistema – nonché inevitabile ricettacolo di eseguibili dannosi piazzati dai malware per reiterare la loro esecuzione ad ogni reboot? Da Windows 8 in poi, con la scomparsa del menu Start così come eravamo abituati a conoscerlo, questo strumento ha cominciato ad essere utilizzato sempre meno fino a cadere quasi nel dimenticatoio.

Eppure, la cartella si trova ancora al suo posto: manca soltanto una chiara indicazione su dove si trovi. Ebbene, ecco svelate le sue “nuove” ubicazioni all’interno del filesystem.

Esecuzione Automatica specifica per ciascun utente

I collegamenti e gli eseguibili contenuti in questa cartella verranno avviati soltanto in conseguenza del login dell’utente corrente.

che nella maggior parte delle installazioni corrisponde a:

Esecuzione Automatica per tutti gli utenti

I collegamenti e gli eseguibili contenuti in questa cartella verranno avviati a seguito del login di qualsiasi utente, incluso l’utente Guest.

che nella maggior parte delle installazioni corrisponde a:

Ora sapete dove inserire il vostro programma preferito… e dove cercare i malware. 

Alla prossima!

RELATED POSTS

About Alice

Layout designer, esperta di SEO e comunicazione integrata. Dal 2010 si avvicina anche alla programmazione, collaborando allo sviluppo delle infrastrutture di backend di alcuni quotidiani italiani. Gestisce inoltre le pagine social (Facebook, Ttwitter, LinkedIn) di alcune riviste e società del settore IT.

View all posts by Alice