Ubicazione della cartella Esecuzione Automatica in Windows 8, Windows 8.1, Windows 10 e Windows Server 2012

Triangolo giallo sull'icona Rete di Windows: cosa significa e come eliminarlo

Vi ricordate della cartella Esecuzione Automatica, funzionalità indispensabile per consentire a utenti e amministratori di sistema di eseguire programmi all’avvio del sistema – nonché inevitabile ricettacolo di eseguibili dannosi piazzati dai malware per reiterare la loro esecuzione ad ogni reboot? Da Windows 8 in poi, con la scomparsa del menu Start così come eravamo abituati a conoscerlo, questo strumento ha cominciato ad essere utilizzato sempre meno fino a cadere quasi nel dimenticatoio.

Eppure, la cartella si trova ancora al suo posto: manca soltanto una chiara indicazione su dove si trovi. Ebbene, ecco svelate le sue “nuove” ubicazioni all’interno del filesystem.

Esecuzione Automatica specifica per ciascun utente

I collegamenti e gli eseguibili contenuti in questa cartella verranno avviati soltanto in conseguenza del login dell’utente corrente.

che nella maggior parte delle installazioni corrisponde a:

Esecuzione Automatica per tutti gli utenti

I collegamenti e gli eseguibili contenuti in questa cartella verranno avviati a seguito del login di qualsiasi utente, incluso l’utente Guest.

che nella maggior parte delle installazioni corrisponde a:

Ora sapete dove inserire il vostro programma preferito… e dove cercare i malware. 

Alla prossima!

RELATED POSTS

About Alice

Layout designer, esperta di SEO e comunicazione integrata. Dal 2010 si avvicina anche alla programmazione, collaborando allo sviluppo delle infrastrutture di back-end di alcuni quotidiani italiani. Gestisce inoltre le pagine social (Facebook, Twitter, LinkedIn) di alcune riviste e società del settore IT.

View all posts by Alice