Come effettuare la copia, il backup e il ripristino di uno o più processi (jobs) SQL Agent in SQL Server 2008-2017

Effettuare il backup dei propri processi SQL Agent (in inglese “SQL Agent Jobs”) è una delle esigenze più comuni per gli amministratori di sistema che lavorano con SQL Server. In questo articolo vedremo come è possibile svolgere questa attività per un singolo processo o per una pluralità di processi insieme. La tecnica può essere utilizzata non soltanto per effettuare un backup, ma anche per copiare uno o più processi da una istanza SQL Server a un’altra.

Per effettuare queste operazioni è necessario avere installato SQL Server Management Studio, lo strumento ufficiale per la gestione dei database SQL Server disponibile come componente opzionale di tutte le versioni di SQL Server o scaricabile gratuitamente a questo link.

Se avete la versione inglese/internazionale di SQL Server Management Studio, fate click qui per leggere la versione in inglese di questo articolo.

Backup di un singolo processo SQL Agent

  1. Lanciare SQL Server Management Studio.
  2. Espandere il nodo SQL Server Agent, quindi espandere il sotto-nodo Processi.
  3. Fare click con il tasto destro sul processo del quale si desidera effettuare il backup, quindi selezionare Crea Script per Processo.
  4. Fare click su Genera codice per istruzione CREATE in, quindi selezionare Nuova finestra di Editor di Query, File, o Appunti per indicare la destinazione desiderata per lo script. Nella maggior parte dei casi è opportuno creare un file con estensione .sql.
  5. Ripetere le procedure 3 e 4 per ciascun processo che si desidera esportare.

Backup di più processi SQL Agent

  1. Lanciare SQL Server Management Studio.
  2. Espandere il nodo SQL Server Agent, quindi espandere il sotto-nodo Processi.
  3. Fare click sul menu Visualizza in alto, quindi su Dettagli Esplora Oggetti (o premere F7) per mostrare la finestra di dettaglio (vedi sotto).
  4. La nuova finestra di dettaglio mostrerà una lista di processi che, a differenza dell’elenco a sinistra, consentirà il multi-select.
  5. Utilizzare Shift + Click o CTRL + Click per selezionare i processi, quindi fare click con il tasto destro su uno di loro e selezionare Crea Script per Processo.
  6. Fare click su Genera codice per istruzione CREATE in, quindi selezionare Nuova finestra di Editor di Query, File, o Appunti per indicare la destinazione desiderata per il singolo script che conterrà tutti i processi. Nella maggior parte dei casi è opportuno creare un file con estensione .sql.

Come effettuare la copia, il backup e il ripristino di uno o più processi (jobs) SQL Agent in SQL Server 2008-2017

Ripristinare uno o più processi SQL Agent

  • Lanciare SQL Server Management Studio.
  • Fare click su File, quindi Apri, quindi File.
  • Navigare fino al file che contiene il processo o i processi generato con la procedura di cui sopra e aprirlo.
  • Eseguire lo script per creare il processo o i processi.

Questo articolo è basato su questa guida ufficiale presente sul sito MSDN, che non descrive però la possibilità di effettuare il backup di più processi in una singola operazione.

 

RELATED POSTS

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane.

View all posts by Ryan