Lo Speed Test di Ookla debutta in versione Chrome Extension e passa a HTML5

A qualche anno di rilascio della versione per dispositivi mobili Android e iOS, il noto servizio di misurazione della velocità internet offerto dall’azienda americana Ookla approda finalmente sul Chrome Web Store. Sarà così possibile misurare il nostro ping, nonché la velocità media di downloadupload garantita dalla nostra connessione fissa o mobile, direttamente dal nostro browser preferito: il risultato del test, a portata di un semplice click, potrà ovviamente essere condiviso su tutti i principali social network, scaricato sul nostro computer o reso disponibile tramite link, esattamente come previsto dalla web app.

speed-test-ookla-chrome-web-store

L’estensione, disponibile soltanto da alcuni giorni, è ancora priva di alcune funzionalità offerte dalla versione tradizionale, accessibile mediante il sito speedtest.net, tra cui la possibilità di registrare lo storico dei test effettuati. E’ però presente un collegamento diretto mediante il quale è possibile accedere direttamente alla web app, così da poter effettuare il login – o, se non si è già utenti, registrarsi gratuitamente al servizio – per aver accesso a tutti gli strumenti del caso.

Questo screenshot che allego è il risultato del test che ho fatto con la mia connessione 4G su reteVodafone:

speed-test-ookla-chrome-test-results

Niente male, vero?

La nuova estensione, oltre a rendere più comoda l’esecuzione dello Speed Test, autorizza a pensare che Ookla stia pensando di rinnovare il sito web dedicato al servizio. Se infatti scegliamo di copiare il link del risultato del test per poi visitarlo, verremo portati su un misterioso sito beta.speedtest.net, dall’interfaccia estremamente minimale e apparentemente ancora in costruzione:

speed-test-ookla-new-site-beta

Il nuovo sito, benché incompleto, consente già di effettuare lo speed test in modalità in tutto e per tutto simili a quello della versione attualmente in linea, ma con una importantissima innovazione tecnologica: il nuovo test viene effettuato in tecnologia HTML5 in luogo dell’interfaccia Flash correntemente utilizzata.

Purtroppo, da quello che possiamo vedere, il nuovo sito è anch’esso pieno di banner… persino più di quello attuale! Del resto, è il prezzo da pagare per un servizio gratuito di notevole qualità come quello offerto.

Per il momento è tutto… Felice speed test!

 

 

 

 

About Alice

Layout designer, esperta di SEO e comunicazione integrata. Dal 2010 si avvicina anche alla programmazione, collaborando allo sviluppo delle infrastrutture di backend di alcuni quotidiani italiani. Gestisce inoltre le pagine social (Facebook, Ttwitter, LinkedIn) di alcune riviste e società del settore IT.

View all posts by Alice