Come recuperare il codice Product Key di Windows 10 da BIOS / UEFI / Registro di Sistema

Vi ricordate di quando i negozi di informatica vendevano i PC con quel bell’adesivo olografico contenente il Product Key / codice seriale di Windows? Se siete utenti esperti o amministratori di sistema saprete già che quello sticker – noto come Certificate of Authenticity, ovvero Certificato di Autenticità (COA) – è caduto in disuso fin dai tempi dell’uscita di Windows 8. Da quel momento in poi, la stragrande maggioranza dei PC e dei portatili venduti con una versione pre-installata di un sistema operativo Windows non reca alcuna traccia del Product Key: né sul retro, né all’interno del vano batteria, né sulla scatola o in qualsiasi altro posto.

Il motivo è presto detto: il Product Key viene adesso memorizzato in un apposito spazio all’interno del BIOS / UEFI del computer, in modo da non poter essere facilmente recuperato da nessuno – neppure dall’utente. Questo porta indubbiamente alcuni vantaggi: ad esempio, non dovremmo più preoccuparci che qualcuno possa rubarcelo, eventualità che succedeva di frequente negli ambienti aziendali; inoltre, non dovremo più memorizzarlo o trascriverlo per utilizzarlo durante l’installazione, poiché le moderne versioni di Windows sono programmate per recuperarlo automaticamente in quella fase. Questo nuovo sistema può però portare anche ad alcune complicazioni: ad esempio se il nostro BIOS viene danneggiato, se effettuiamo una reinstallazione del sistema facendo uso di una immagine ISO Windows diversa da quella inizialmente utilizzata, o ancora se abbiamo la necessità di utilizzare quel codice per effettuare una installazione ex-novo dopo aver cambiato una parte rilevante dell’hardware del nostro PC.

In tutti questi casi il sistema ci chiederà, in fase di installazione, di inserire manualmente il Product Key, creandoci un problema non di poco conto. Cosa fare a fronte di una situazione del genere?

Fortunatamente esiste un software gratuito che sembra fatto apposta per risolvere questo problema, consentendoci di recuperare – o per meglio dire estrarre – il codice Product Key di Windows 10 dal BIOS / UEFI della nostra macchina. Il suo nome è Windows 10 Product Key Tool ed è sviluppato da NeoSmart technologies, la stessa software house che ha realizzato quel piccolo gioiello chiamato EasyBCD (se non lo conoscete già, dategli un’occhiata!). Questo strumento è compatibile con qualsiasi versione di Windows 7, Windows 8.1, e Windows 10 a 32 o a 64 bit.

E’ possibile scaricarlo tramite questo link, direttamente dal blog ufficiale della NeoSmart Tech. Una volta installato, il software recupererà il nostro Windows Product Key dal BIOS / UEFI per mostrarlo in una apposita finestra pop-up:

Il Product Key è stato oscurato per ovvie ragioni.

Nel caso in cui la nostra installazione di Windows sia stata effettuata digitando manualmente un codice Product Key, o sfruttando l’upgrade gratuito a Windows 10 offerto da Microsoft durante l’anno 2015/2016, questo strument non troverà nulla di utile nel BIOS / UEFI e quindi si limiterà a mostrare il messaggio di errore “Unable to open MSDM table”:

Se visualizziamo questo, significa che il nostro codice Product Key si trova all’interno del Registro di Windows. Niente paura: significa soltanto che, per recuperarlo, dovremmo installare e utilizzare un’altra applicazione “storica”: parliamo del glorioso ProduKey di Nirsoft, che aiuta utenti e SysAdmin a recuperare codici dei principali prodotti Microsoft – Windows, Office e SQL Server in primis – fin dai tempi di Windows XP. Nonostante l’interfaccia un pò datata (classe 2005), questo strumento gratuito svolge ancora egregiamente il suo lavoro:

Codici di esempio (non validi).

Per il momento è tutto: felice recupero!

RELATED POSTS

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane.

View all posts by Ryan