Android SDK: quando Eclipse si blocca su "Resolving error markers" o "Android SDK Content Loader"

Gli sviluppatori Android che non sono ancora passati ad Android Studio e continuano a lavorare su piattaforma Eclipse sono spesso costretti ad avere a che fare con il problema del mancato caricamento del workspace, che solitamente si blocca in conseguenza di uno di questi due task: Android SDK: Resolving error markers...Android SDK Content Loader, che non di rado restano fermi al 0% o al 100% senza dare all'utente la possibilità di interagire con la GUI.

Nella maggior parte dei casi per risolvere questo problema è sufficiente eseguire Eclipse con le opzioni -clean e -refresh nel seguente modo:

Vista la frequenza con cui questo accade è consigliabile creare un batch file apposito. E' sufficiente dargli un nome (il mio si chiama eclipse.clean.refresh.bat) e inserirlo nella cartella principale di Eclipse:

Quando questo comando non basta è necessario adottare un approccio più aggressivo, eliminando la cache che i componenti dell'SDK creano nella cartella .android situata nel profilo dell'utente corrente. Il batch file diventa quindi il seguente:

Prima di eseguire questi batch file assicuratevi che l'applicazione Eclipse sia chiusa: se necessario, chiudetela in modo forzato tramite Task Manager.

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.