Android SDK: quando Eclipse si blocca su “Resolving error markers” o “Android SDK Content Loader”

Gli sviluppatori Android che non sono ancora passati ad Android Studio e continuano a lavorare su piattaforma Eclipse sono spesso costretti ad avere a che fare con il problema del mancato caricamento del workspace, che solitamente si blocca in conseguenza di uno di questi due task: Android SDK: Resolving error markers…Android SDK Content Loader, che non di rado restano fermi al 0% o al 100% senza dare all’utente la possibilità di interagire con la GUI.

Nella maggior parte dei casi per risolvere questo problema è sufficiente eseguire Eclipse con le opzioni -clean e -refresh nel seguente modo:

Vista la frequenza con cui questo accade è consigliabile creare un batch file apposito. E’ sufficiente dargli un nome (il mio si chiama eclipse.clean.refresh.bat) e inserirlo nella cartella principale di Eclipse:

Quando questo comando non basta è necessario adottare un approccio più aggressivo, eliminando la cache che i componenti dell’SDK creano nella cartella .android situata nel profilo dell’utente corrente. Il batch file diventa quindi il seguente:

Prima di eseguire questi batch file assicuratevi che l’applicazione Eclipse sia chiusa: se necessario, chiudetela in modo forzato tramite Task Manager.

RELATED POSTS

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane.

View all posts by Ryan