Accesso a Windows Script Host disabilitato sul computer in uso – FIX Come risolvere l'errore "Accesso a Windows Script Host disabilitato sul computer in uso. Per ulteriori informazioni, contattare l'amministratore."

How to block File Sharing for one or more IP Addresses in Windows

Abbiamo già avuto modo di parlare di Windows Script Host in questo articolo: in estrema sintesi, Windows Script Host (o WSH) (noto anche come Windows Scripting Host) è un linguaggio di scripting fornito in dotazione su tutte le principali distribuzioni di Windows e Windows Server a partire da Windows 98 che consente di realizzare script estremamente più potenti e versatili rispetto ai tradizionali file batch (estensione .BAT). Sfortunatamente, la loro grande potenza e versatilità ha attirato anche gli sviluppatori di virus informatici e malware, che utilizzano molto di frequente script .VBS all’interno di attacchi basati basati sulle tecniche di e-mail spamming e phising: per intenderci, parliamo delle classiche “fatture false” che contengono allegati sospetti e altri tentativi similari descritti in questo articolo.

Per contrastare questo fenomeno, molti amministratori di sistema – oltre a fare formazione ai propri utenti sulla necessità di non aprire mai allegati ricevuti tramite e-mail aventi estensioni non conosciute ovvero potenzialmente pericolose – hanno cominciato ad implementare politiche particolarmente restrittive in merito all’esecuzione di quel tipo di file: si tratta di una pratica che nella maggior parte dei casi è sicuramente corretta, al punto da averla consigliata anche in questo blog. Tuttavia, è possibile che questo tipo di limitazione (il blocco all’esecuzione dei file .VBS) possa risultare problematica per quella (numericamente) limitata tipologia di utenti esperti che ha necessità di sviluppare o eseguire script VBS sul proprio sistema.

In presenza del “blocco” di Windows Script Host, ogni tentativo di esecuzione di un file VBS determinerà la visualizzazione del seguente messaggio di errore:

Accesso a Windows Script Host disabilitato sul computer in uso. Per ulteriori informazioni, contattare l’amministratore.

Accesso a Windows Script Host disabilitato sul computer in uso - FIX

Abilitare (o riabilitare) Windows Script Host

Ecco i passaggi da effettuare per abilitare la funzionalità Windows Script Host (WSH) per l’utente corrente (step 2-3) e/o per tutti gli utenti (step 4-5):

  1. Premere i tasti WINDOWS + R, quindi digitare regedit per  accedere al registro di sistema.
  2. Navigare in HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows Script Host\Settings\
  3. Eliminare la chiave denominata Enabled o, in alternativa, assegnare ad essa un valore pari a 1.
  4. Navigare in HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows Script Host\Settings\
  5. Eliminare la chiave denominata Enabled o, in alternativa, assegnare ad essa un valore pari a 1.

 

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.