Skip to main content

Problemi di connessione HTTP per le App compilate con XCode 7 su iOS9 – Come risolvere

Come spesso accade nel variegato – e ben poco retro-compatibile – universo Apple, il rilascio di iOS 9 e XCode 7 ha portato la consueta serie di grattacapi a molti sviluppatori. Stavolta il problema principale è legato all’introduzione della nuova funzionalità denominata Apple Transport Security (ATS per gli amici), che a partire da iOS 9.0 e OSX 10.11 è abilitata di default su tutte le applicazioni compilate con XCode 7 o superiore.

Questa funzionalità, che secondo Apple ha il merito di “migliorare la privacy e l’integrità dei dati delle connessioni tra la app e i web services”, di fatto impedisce qualsiasi connessione HTTP non basata su HTTPS (RFC 2818). Una gioia per lo sviluppatore medio, che non di rado utilizza web service casalinghi installati su web server proprietari o repository multimediali economici (GDrive, Amazon AWS et. al.) privi di certificato SSL.

Fortunatamente, nell’attesa di dotarvi del certificato di cui sopra, potete disabilitare la funzionalità ATS inserendo le seguenti linee XML nel vostro file Info.plist  (tasto destro > Open As > Source Code):

Disabilitare ATS per un dominio specifico

E’ ovviamente possibile aggiungere ulteriori eccezioni, duplicando una o più volte il contenuto evidenziato (linee 5-16).

Disabilitare ATS completamente

Questa seconda opzione è decisamente estrema, ma se la vostra App è configurata per recuperare contenuti da molte URL in HTTP (o da URL abritrarie, magari definite dagli utenti) potrebbe essere l’unico modo per risolvere efficacemente il problema.

Riferimenti utili

RELATED POSTS

Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane.

Close
Leggi articolo precedente:
Windows Update bloccato su Windows 7? Come risolvere

Una delle problematiche più frequenti che si verificano durante l'installazione di Windows 7 e Windows 7 Service Pack 1 in versione...

Chiudi