Skip to main content

PasswordCheck – Classe C# per calcolare il livello di sicurezza delle password

Diversi anni fa ho sviluppato questa classe per calcolare il livello di sicurezza delle password inserite dagli utenti in varie circostanze, come ad esempio durante la registrazione di un nuovo account all’interno di una applicazione web. Poiché a distanza di tempo continuo a utilizzarla con regolarità ho deciso oggi di condividerla all’interno di questo post, sperando che possa essere utile anche a qualcun altro.

La classe può essere utilizzata in due modi:

  • Attraverso il metodo generico GetPasswordStrength, che calcola il livello di sicurezza (strength) di una qualsiasi password attraverso una serie di controlli basati sui classici fattori: lunghezza minima, presenza di lettere maiuscole/minuscole, numeri e/o caratteri speciali.
  • Attraverso il metodo IsStrongPassword, che risponde a un criterio più specifico e personalizzato.

Il primo metodo di utilizzo è particolarmente indicato in tutti i casi in cui non sono previste delle policy di controllo specifiche, mentre il secondo si rende necessario ogniqualvolta abbiamo dei controlli obbligatori da effettuare. Personalmente io finisco spesso per utilizzare entrambi: il primo per mostrare all’utente la forza della propria password, il secondo – o una sua implementazione leggermente diversa utilizzando gli helper methods inclusi – per controllare i requisiti minimi previsti e/o richiesti dal committente.

Tutti i metodi utilizzati sono spiegati all’interno della classe, quindi non c’è molto altro da dire: se la classe vi è di qualche aiuto, sentitevi liberi di lasciare un feedback nella sezione “commenti” in basso!

 

 

RELATED POSTS

Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane.

Close
Leggi articolo precedente:
Visual Studio 2017, VS2015, VS2013, VS2012, VS2008, VS2005, VS2003 and VS6 Offline Installer & immagini ISO per il download (tutte le versioni)

Qualche mese fa avevamo pubblicato un articolo informativo contenente un elenco di Tutte le versioni di Microsoft Visual Studio, comprensive di...

Chiudi