Skip to main content

Estensione Html.ActionLink in C# per gestire Route multi-language con ASP.NET MVC

Come promesso in questa guida – e richiesto a gran voce dai nostri lettori – pubblichiamo un Extension Method che consente di utilizzare il metodo helper Html.ActionLink all’interno di una View in Razor specificando, in aggiunta ai consueti parametri, un oggetto CultureInfo che verrà utilizzato internamente per costruire la URL localizzata dell’ActionLink che verrà restituito. Ovviamente, affinché la URL venga correttamente gestita dalla nostra applicazione, sarà necessario implementare una Route con supporto multi-language come quella pubblicata in questo post.

Date a questa classe un nome adeguato, come ad esempio HtmlHelperExtensions.cs, quindi inseritela in un punto adeguato della vostra applicazione, ad es. all’interno di una cartella /AppCode/ . Ovviamente, dovrete anche includere i namespace necessari all’interno del web.config situato nella directory /Views/ :

Nel nostro esempio il namespace si chiama Ryadel.Web.Mvc.Extensions, ma potete cambiarlo a vostro piacimento.

Una volta creata e impostata correttamente, l’estensione potrà essere utilizzata all’interno di qualsiasi View Razor nel seguente modo:

Nell’esempio l’ oggetto CultureInfo viene impostato volutamente a null, in quanto il metodo è pensato per recuperare e utilizzare l’istanza predefinita in quel caso: se avete implementato la logica multi-language seguendo la nostra guida non sarà necessario aggiungere altro.

Nel caso in cui vogliate approfittarne per creare una estensione analoga anche per il metodo Url.Action, potete approfittarne leggendo questo articolo.

 

RELATED POSTS
 

Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane.

Leggi articolo precedente:
Abilitare la visualizzazione delle immagini SVG su Web Server IIS evitando l’errore 404 – File Not Found

Negli ultimi anni, parallelamente all'avvento dei dispositivi mobili adatti alla navigazione e dei layout web in modalità responsive, si è diffuso...

Chiudi