vSphere Client Download per Windows: tutte le versioni

vSphere Client Download per Windows: tutte le versioni

Pochi possono negare l’impatto avuto da VMware nell’affermarsi delle moderne tecnologie di virtualizzazione e il ruolo svolto dalla software house di Palo Alto nella rivoluzione che ha coinvolto l’assetto di milioni di server farm nel corso degli ultimi anni. Un cambiamento che ha coinvolto moltissimi amministratori di sistema, i quali si sono improvvisamente trovati nella necessità di dover apprendere e gestire il funzionamento e le logiche di backup e manutenzione delle Virtual Machine e dei relativi Hypervisor.

Strumento fondamentale per occuparsi di questi aspetti è il vSphere Client, il software messo gratuitamente a disposizione da VMware che consente di collegarsi agli Hypervisor e gestire le VM. Ora, se vi siete imbattuti in questa pagina è probabile che sappiate fin troppo bene quanto è faticoso recuperare i link delle varie versioni del vSphere Client, ciascuna necessaria per connettersi alla versione corrispondente di vSphere. Per questo ho ritenuto opportuno realizzare questo elenco, che raccoglie tutte le versioni scaricabili di vSphere Client per Windows sottoforma di link diretti, sperando che possa essere d’aiuto a chi come me ne ha spesso bisogno.

L’elenco è aggiornato all’ultima versione attualmente disponibile, ovvero la 6.0.

Felice download!

vSphere 4.1

vSphere 5.0

vSphere 5.1

vSphere 5.5

vSphere 6.0

 

Problemi di installazione su Windows 8

Se avete problemi durante l’installazione di vecchie versioni del vSphere Client su Windows 8 o Windows 8.1 vi consiglio di dare un’occhiata a questo articolo.

 

WebClient

Se non volete installare il client per Windows potete sempre ricorrere al WebClient, utilizzabile su qualsiasi moderno browser: per istruzioni su come utilizzarlo rimando alla seguente guida ufficiale.

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.