SQL Server – Recuperare il Product Key da una installazione esistente

SQL Server - Recuperare il Product Key da una installazione esistente

A volte può essere necessario recuperare il Product Key del proprio SQL Server da una installazione esistente: il caso più comune è quello di un Server di una certa età del quale si è perso ogni ricordo di configurazione e che si ha improvvisamente necessità di trasferire altrove, ma può anche capitare di smarrire semplicemente il codice seriale e trovarsi nell’esigenza di doverlo recuperare.

Fortunatamente, l’informazione può essere agevolmente ottenuta tramite l’esecuzioe di questo script PowerShell realizzato da Jacob Bindslet:

Lo script funziona con tutte le versioni e le edizioni di SQL Server dalla 2005 in poi: SQL Server 2005, SQL Server 2008 e SQL Server 2008 R2: per utilizzarlo con Sql Server 2012 o Sql Server 2014 dovrete apportare delle piccole modifiche.

Nel caso di Sql Server 2012 dovete modificare la linea 5 nel seguente modo:

E anche modificare la linea 16 nel seguente modo (grazie a gprkns per il suggerimento):

Una versione completa dello script modificato in questo modo per funzionare su Sql Server 2012 è disponibile a questo indirizzo.

Nel caso di Sql Server 2014, Microsoft ha spostato il nodo   all’interno della chiave di registro relativa all’istanza dell’installazione di Sql Server: per questo motivo dovrete modificare la linea 5 nel modo seguente:

Per eseguire lo script è sufficiente compiere queste operazioni:

  • Lanciate un prompt PowerShell (Avvio > Esegui (oppure Start > Run se il sistema è in lingua inglese), quindi digitate powershell e premete invio.
  • Copiate il testo della funzione di cui sopra e incollatelo direttamente all’interno del prompt.
  • Premete INVIO una o più volte, fino a quando il prompt non tornerà disponibile.
  • scrivete GetSqlServerProductKey e premete INVIO.

Se tutto è stato eseguito correttamente il Prompt si riempirà di una serie di informazioni nel seguente modo:

sql-server-2008-retrieve-product-key

Potrete così visualizzare la versione di SQL Server installata, l’architettura, la build, l’edizione e, soprattutto, il vostro Product Key.

Per il momento è tutto: felice recupero!

RELATED POSTS

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane.

View all posts by Ryan