SQL Server - Recuperare il Product Key da una installazione esistente

SQL Server - Recuperare il Product Key da una installazione esistente

A volte può essere necessario recuperare il Product Key del proprio SQL Server da una installazione esistente: il caso più comune è quello di un Server di una certa età del quale si è perso ogni ricordo di configurazione e che si ha improvvisamente necessità di trasferire altrove, ma può anche capitare di smarrire semplicemente il codice seriale e trovarsi nell'esigenza di doverlo recuperare.

Fortunatamente, l'informazione può essere agevolmente ottenuta tramite l'esecuzione di questo script PowerShell realizzato da Jacob Bindslet:

Lo script funziona con tutte le versioni e le edizioni di SQL Server dalla 2005 in poi: SQL Server 2005, SQL Server 2008, SQL Server 2008 R2, SQL Server 2012 e SQL Server 2014. Fate attenzione, però: nel caso di Sql Server 2014, Microsoft ha spostato il nodo DigitalProductID  all'interno della chiave di registro relativa all'istanza dell'installazione di Sql Server: per questo motivo se volete usare lo script di cui sopra con Sql Server 2014 dovrete sostituire la linea 6 con la linea seguente:

Per eseguire lo script è sufficiente compiere queste operazioni:

  • Lanciate un prompt PowerShell (Avvio > Esegui (oppure Start > Run se il sistema è in lingua inglese), quindi digitate powershell e premete invio.
  • Copiate il testo della funzione di cui sopra e incollatelo direttamente all'interno del prompt.
  • Premete INVIO una o più volte, fino a quando il prompt non tornerà disponibile.
  • scrivete GetSqlServerProductKey e premete INVIO.

Se tutto è stato eseguito correttamente il Prompt si riempirà di una serie di informazioni nel seguente modo:

sql-server-2008-retrieve-product-key

Potrete così visualizzare la versione di SQL Server installata, l'architettura, la build, l'edizione e, soprattutto, il vostro Product Key.

Per il momento è tutto: felice recupero!

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.