MySQL - Convertire tutte le tabelle da MyISAM a InnoDB e viceversa

MySQL Master-Master Replication setup in 5 easy steps

Vi siete mai trovati a dover convertire una, alcune o tutte le tabelle di un vostro Database MySQL da MyISAM a InnoDB e/o viceversa?

Ecco un paio di query che potete utilizzare per compiere l'operazione in modo semplice ed efficiente. Come avrete modo di vedere le query non eseguono i comandi direttamente, ma sono pensate per creare un elenco di query che andranno poi eseguite per ottenere l'effetto sperato. Per eseguirle, copiatele e incollatele all'interno di qualsiasi MySQL GUI o command-line tool, tenendo presente che ogni riga equivale a una singola query.

Per convertire tutte le tabelle di DBNAME da InnoDB a MyISAM

Per convertire tutte le tabelle di DBNAME da MyISAM a InnoDB

Per convertire tutte le tabelle da InnoDB a MyISAM (tutti i database)

Per convertire tutte le tabelle da MyISAM a InnoDB (tutti i database)

Lo ripetiamo ancora una volta, giusto per essere sicuri: questi comandi non eseguiranno alcuna modifica al vostro DB, si limiteranno a compilare una serie di query che andranno eseguite successivamente - e che andranno, queste si, a modificare il DB.

Per il momento è tutto: felice conversione!

UPDATE: Utilizzando un metodo analogo a quello di cui sopra è possibile modificare la Collation di uno o più Database, con tutte le Tabelle e/o il Character Set delle Colonne ivi contenute. Per maggiori informazioni consigliamo di leggere questo articolo.

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.