Scrum e Agile – I migliori software sul mercato nel 2019 Una rassegna dei principali strumenti di lavoro Agile gratuiti e a pagamento per introdurre Scrum all'interno della propria azienda

Scrum e Agile - I migliori software sul mercato nel 2019

Abbiamo già parlato diverse volte della metodologia Agile e, nello specifico, del framework Scrum (come ad esempio in questo articolo). Torniamo a farlo all’inizio del nuovo anno per segnalare un recente articolo pubblicato da Ben Aston sul blog tecnico thedigitalprojectmanager.com dal titolo particolarmente esplicativo: 11 Of The Best Scrum Tools To Increase Your Team’s Productivity: una rassegna degli undici strumenti per la gestione di progetti su framework Scrum che, se correttamente implementati all’interno della propria azienda, potranno ragionevolmente incrementare la produttività del proprio gruppo di lavoro.

Nello specifico, gli strumenti passati in rassegna all’interno dell’articolo sono i seguenti:

Ciascuna recensione è corredata da alcune screenshot della piattaforma e da una breve recensione che ne illustra i punti di forza e di debolezza rispetto alle altre.

Alternative gratuite

L’articolo, ben scritto e sufficientemente aggiornato agli ultimi software usciti sul mercato nel corso degli ultimi anni, si concentra sulle piattaforme Agile di tipo business/corporate, in gran parte disponibili a pagamento in modalità on-premise (su licenza commerciale) o cloud-based, con il consueto pricing plan variabile a seconda del numero degli utenti e delle funzionalità attivabili. Personalmente, pur apprezzando le caratteristiche spesso superiori presenti su questo tipo di soluzioni, continuiamo a consigliare – almeno per i primi tempi – un approccio più “semplice” ed “economico”, soprattutto a quelle aziende che non hanno mai provato un framework di lavoro Agile e che potrebbero quindi trovarsi spaesate di fronte a piattaforme così complete e ricche di funzionalità.

Per questo motivo, i software Scrum che consigliamo per iniziare sono, anche per il 2019, l’ottimo EasyBacklog (che abbiamo recensito in questo articolo) e il famosissimo Trello, una vera e propria project management suite completamente gratuita che può facilmente essere configurata per utilizzare la maggior parte dei framework di sviluppo agile, tra cui ovviamente Scrum (del quale abbiamo brevemente parlato qui).

Se avete altre alternative gratuite o a pagamento da consigliarci, lasciateci un commento e provvederemo ad aggiornare questo articolo inserendo i vostri suggerimenti: per il momento… felice sviluppo!

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

2 Comments on “Scrum e Agile – I migliori software sul mercato nel 2019 Una rassegna dei principali strumenti di lavoro Agile gratuiti e a pagamento per introdurre Scrum all'interno della propria azienda

  1. Hi Ryan,
    This is Nayan Jain from expresstechsoftwares. I would like to say you, Thank you for sharing this awesome post.

  2. This article has been very helpful for people who have just started with digital marketing.
    Thank you for sharing this valuable time-saving post with us.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.