Funzione MySQL per convertire stringhe (titoli di articoli) in slug / permalinks

MySQL Master-Master Replication setup in 5 easy steps

Oggi ho dovuto rimettere mano ad uno dei miei vecchi siti in PHP per risolvere alcuni probelmi: per farla breve, ho avuto la necessità di trovare il modo di trasformare un elevato numero di titoli di articolo in slug che potessero funzionare come permalink, quindi trasformando tutti gli accenti, trattini, underscore e altri caratteri inadeguati nella loro versione “naturale”, quando non eliminandoli del tutto.

Dopo alcune riflessioni ho deciso di risolvere il problema a livello DB anziché applicativo, utilizzando la seguente funzione:

Una volta creata, è possibile richiamarla nel seguente modo direttamente dall’interno di una qualsiasi query eseguita su quello stesso DB:

La query di cui sopra dovrebbe restituire il seguente bug:

La funzione sviluppata è stata pù che sufficiente per consentirmi di risolvere il problema che avevo: ho deciso di pubblicarla sperando che possa essere di aiuto anche ad altri sviluppatori e sistemisti. A presto!

 

RELATED POSTS

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane.

View all posts by Ryan