Modem FRITZ!Box 7530 7590 – parametri configurazione VOIP Tiscali Come configurare il modem/router FRITZ!Box 7530 e 7590 per il servizio di telefonia VOIP del provider Tiscali con connessioni in tecnologia FTTC o FTTH

Modem FRITZ!Box 7530 7590 - parametri configurazione VOIP Tiscali

Se vi siete imbattuti in questo articolo è probabile che stiate incontrando qualche problema con la configurazione di un modem FRITZ!Box, con tutta probabilità il modello 7530 o 7590. Si tratta di alcuni tra i prodotti più venduti (e meglio riusciti) della casa tedesca AVM, che in questi ultimi anni si è imposta in tutta Europa per l’affidabilità e per le performance dei suoi dispositivi.

L’utilizzo di questi modem con il provider Tiscali è reso possibile dal recente lancio, da parte dell’azienda, dell’iniziativa Modem Libero, che consente ai propri utenti di accedere a Internet e fruire del servizio voce (VoIP) utilizzando un modem di propria libera scelta, per tutte le tecnologie ad esclusione del 4G+ (Fixed Wireless), ottemperando in tal modo alla delibera AGCOM  n.348/18/CONS.

Tra i modem consigliati dall’azienda per la connessione ai propri servizi in tecnologia FTTC e FTTH compaiono proprio i modelli di punta della linea AVM, per la precisione il FRITZ!Box 7590, il FRITZ!Box 7530 e il FRITZ!Box 7490.

Modem FRITZ!Box 7530 7590 - parametri configurazione VOIP Tiscali

Si tratta senza dubbio di un’opportunità molto interessante, particolarmente rara nel mondo delle TELCO del nostro paese che applicano solitamente una politica molto rigida per quanto riguarda i dispositivi di comunicazione, sia per esigenze di rebranding e reselling che per mantenere il controllo delle componenti hardware della connettività.

Parametri di configurazione VOIP

Veniamo dunque ai parametri di configurazione:

DescrizioneValore Parametro
PPPoEFisso
USER-VLAN8/35 in 802.1Q
Username SIP (Voce)0039<NUMERO DI TELEFONO>@ims.tiscali.net
Password SIP (Voce)(RISERVATO E SPECIFICO PER ABBONAMENTO)
URI 1(RISERVATO E SPECIFICO PER ABBONAMENTO)
outbound proxy/proxy server• srv: srvmi.p.ims.tiscali.net
• fqdn: core1.p.ims.tiscali.net
• IP: (RISERVATO E SPECIFICO PER ABBONAMENTO)
• Protocollo UDP: porta 5060
Protocollo VoipSIP RFC 3261
Dominio/Registrarims.tiscali.net
Codec listg711alaw; g729
DTMFrfc2833 payload type 97 symmetric implementation
Faxg 711 pass-through (T38 disabled)
Session refreshUpdate method
PRACKSupported 100rel
MWInotify unsolicited ( subscribe disable)
CLIPPAI-FROM

Questi parametri, comprensivi dei valori riservati e specifici per abbonamento, possono essere richiesti direttamente a Tiscali in uno dei seguenti modi:

Configurazione del Modem

Utilizzare i parametri di cui sopra all’interno del modem è estremamente semplice: dopo aver effettuato il login, recatevi nella schermata Telefono > Numeri di Telefono (Telephone > Telephone Numbers se si utilizza l’interfaccia in lingua inglese) e impostate i parametri nel seguente modo:

Modem FRITZ!Box 7530 7590 - parametri configurazione VOIP Tiscali

Una volta fatto, premete su OK e poi fate eseguire il test di connessione.

Se tutto andrà bene, dovreste visualizzare la seguente schermata:

Modem FRITZ!Box 7530 7590 - parametri configurazione VOIP Tiscali

Informazioni e Manuali

Per il momento è tutto: nel caso in cui abbiate bisogno di maggiori informazioni sui dispositivi AVM FRITZ!Box, consigliamo di visitare i seguenti link informativi:

FRITZ!Box 7590

Modem FRITZ!Box 7530 7590 - parametri configurazione VOIP Tiscali

FRITZ!Box 7530

Modem FRITZ!Box 7530 7590 - parametri configurazione VOIP Tiscali

FRITZ!Box 7490

Modem FRITZ!Box 7530 7590 - parametri configurazione VOIP Tiscali

 

 

 

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

2 Comments on “Modem FRITZ!Box 7530 7590 – parametri configurazione VOIP Tiscali Come configurare il modem/router FRITZ!Box 7530 e 7590 per il servizio di telefonia VOIP del provider Tiscali con connessioni in tecnologia FTTC o FTTH

  1. Ciao, ti consiglio di aggiornare la guida indicando che va selezionata la casella che indica che l’operatore non supporta il register fetch. E la trasmissione DTMF è meglio impostarla come “RTP oppure inband”. Se non la si seleziona le chiamate cadono dopo alcuni minuti e non si riescono ad usare i centralini telefonici a selezione numerica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.