Errore PHP 500 – Cannot start php-cgi.exe – MSVCR110.dll is missing – Come risolvere

php-cgi.exe - The FastCGI process exited unexpectedly error and how to fix it

Installare PHP su una macchina Windows Server è piuttosto semplice, specialmente se si utilizzano i pacchetti di installazione ufficiali o (ancora meglio, nel caso in cui si intende utilizzare IIS come Web Server) l’eccezionale strumento denominato PHP Manager, disponbile tramite Web Platform Installer, di cui abbiamo già avuto modo di parlare in questa occasione.

Tuttavia, subito dopo aver effettuato l’installazione, è piuttosto comune che le cose non vadano come previsto: il problema più frequente che può capitare in questi casi è trovarsi di fronte a un errore HTTP 500, occasionalmente corredato di qualche informazione aggiuntiva. I motivi che possono portare a questo risultato sono molteplici, ma ce ne sono un paio particolarmente comuni. Mi riferisco a questo:

C:\php\php-cgi.exe – The FastCGI process exited unexpectedly

Che, in versione italiana, è stato tradotto così:

C:\php\php-cgi.exe – Chiusura imprevista del processo FastCGI

e a questo:

Se siete incappati nel primo, vi suggerisco di recuperare questo articolo che dovrebbe contenere la soluzione che fa al caso vostro; il secondo potrebbe sembrare tutta un’altra storia, ma in realtà la causa – così come la soluzione – è grossomodo la stessa. Avete bisogno anche in questo caso di installare il pacchetto Visual C++ Redistributable for Visual Studio 2012 Update 4, facendo attenzione a scaricare la versione a 32-bit. Che abbiate un server a 32 o a 64 bit importa poco, visto che PHP è ancora una applicazione a 32-bit e necessita quindi delle librerie x86.

Questo il link per il download diretto: http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=30679

Una volta che avrete installato il software indicato il vostro sito si aprirà senza problemi.

AGGIORNAMENTO: In conseguenza del rilascio della versione x64 di PHP 5.6 (attualmente ancora sperimentale) questo articolo necessita di una ulteriore integrazione: nel caso in cui stiate utilizzando la versione a 64-bit di PHP, il pacchetto Visual C++ che dovrete scaricare e installare sul vostro server sarà, ovviamente, quello a 64-bit, disponibile allo stesso indirizzo sopra indicato. In questo caso, poiché i due pacchetti convivono senza problemi o conflitti di sorta, il nostro consiglio è di installarli entrambi.

Per il momento è tutto: felice aggiornamento!

RELATED POSTS

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane.

View all posts by Ryan