php-cgi.exe – The FastCGI process exited unexpectedly: come risolvere

php-cgi.exe - The FastCGI process exited unexpectedly error and how to fix it

Il problema

Avete appena installato il vostro nuovo server Windows 2012 R2 e volete completare l’opera aggiungendo il supporto PHP. Per far questo lanciate la Windows Web Platform e scaricate l’ultima versione del vostro hypertext processor preferito  – ad esempio, la 5.6. Impostate correttamente il php.ini e tutti i permessi del caso, vi preparate a lanciare il vostro sito web e… è a questo punto che compare il seguente errore:

C:\php\php-cgi.exe – The FastCGI process exited unexpectedly

Oppure, se avete installato la localizzazione in lingua italiana del sistema operativo:

C:\php\php-cgi.exe – Chiusura imprevista del processo FastCGI

Niente paura! Si tratta di un problema molto comune, nonostante non vi siano molti articoli in circolazione in grado di spiegare come risolvere. Per vostra fortuna, questo è uno di loro.

La Soluzione

Il fix è molto semplice: dovete semplicemente installare il pacchetto Visual C++ Redistributable for Visual Studio 2012 Update 4, facendo attenzione a scaricare la versione a 32-bit. Che abbiate un server a 32 o a 64 bit importa poco, visto che PHP è ancora una applicazione a 32-bit e necessita quindi delle librerie x86.

Questo il link per il download diretto: http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=30679

Una volta che avrete installato il software indicato il vostro sito si aprirà senza problemi.

AGGIORNAMENTO: In conseguenza del rilascio della versione x64 di PHP 5.6 (attualmente ancora sperimentale) questo articolo necessita di una ulteriore integrazione: nel caso in cui stiate utilizzando la versione a 64-bit di PHP, il pacchetto Visual C++ che dovrete scaricare e installare sul vostro server sarà, ovviamente, quello a 64-bit, disponibile allo stesso indirizzo sopra indicato. In questo caso, poiché i due pacchetti convivono senza problemi o conflitti di sorta, il nostro consiglio è di installarli entrambi.

 

RELATED POSTS

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane.

View all posts by Ryan