ERR_RESPONSE_HEADERS_MULTIPLE_CONTENT_DISPOSITION error in Chrome – Come risolvere Come risolvere un problema HTTP che può verificarsi con Google Chrome durante il tentativo di download di un file contenente una o più virgole all'interno del nome

How to clear Google Chrome Redirect Cache for a single URL

Oggi ci è stato chiesto di risolvere uno strano problema HTTP riscontrato da un operatore di un nostro cliente al momento del download di un file PDF tramite uno dei Document Manager System da noi realizzati. Il browser, soltanto al tentativo di download di quel singolo file, rispondeva con il seguente messaggio di errore:

This page isn’t working

 

(the website) sent an invalid response.
ERR_RESPONSE_HEADERS_MULTIPLE_CONTENT_DISPOSITION

ERR_RESPONSE_HEADERS_MULTIPLE_CONTENT_DISPOSITION error in Chrome - Come risolvere

Si tratta di un errore HTTP che a prima vista può sembrare particolarmente strano, specie considerando che il problema si verifica soltanto su un singolo file, avente estensione, dimensioni e caratteristiche del tutto analoghe a quelle di tuti gli altri file che funzionavano correttamente (con l’eccezione di una, come vedremo tra poco).

Abbiamo trovato la soluzione dopo pochi minuti grazie a questo thread sul portale StackOverflow , nel quale è descritta la causa del problema: la presenza di una “virgola” all’interno del nome file indicato all’interno dell’header HTTP Content-Definition, il quale veniva compilato dal codice di back-end nel seguente modo:

E’ importante sottolineare che, benché il thread su SO sia relativo al framework Django, si tratta in realtà di un problema universale: nel nostro caso, ad esempio, si verificava su un applicativo realizzato in ASP.NET C#.

Ad ogni buon conto, la soluzione è stata quella di aggiungere le doppie virgolette alla definizione del filename, così da evitare una valorizzazione errata di quell’header HTTP:

Per il momento è tutto: ci auguriamo che questo fix possa essere di aiuto ad altri sviluppatori che si troveranno ad affrontare questa problematica.

 

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.