Come scoprire il numero di CPU, Core e Thread / HTT di una macchina virtuale Linux Alcuni utili comandi console per scoprire quanti processori e CPU Core fisici e logici sono presenti nel proprio sistema Linux

How to find out the number of CPU & Cores of your Linux machine

Oggi ho dovuto ricorrere a Google per recuperare alcuni comandi Linux che mi consentissero di individuare esattamente alcune informazioni relative al numero di CPU, Core e HTT presenti su una macchina virtuale CentOS 7.x. Per fortuna mi sono imbattuto in questo bel topic sul forum ufficiale CentOS dove ho potuto recuperare la maggior parte dei comandi one-liner che ho raccolto in questo articolo, nella speranza di aiutare altri che avessero le mie stesse necessità.

Informazioni sull’architettura CPU del sistema

Informazioni sulle CPU installate (fisiche e logiche)

Informazioni sui Core fisici presenti sul sistema

Elenco delle CPU presenti con supporto Hyper-Threading (HTT):

Per il momento è tutto: spero sinceramente che questo articolo possa essere di aiuto a quanti hanno bisogno di recuperare velocemente queste informazioni relative all’architettura del proprio sistema!

 

RELATED POSTS

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane.

View all posts by Ryan