ASP.NET - MantainScrollPositionOnPostback su Chrome e altri browser

System.Web.HttpException (0x80004005): The application is configured to issue secure cookies - Cause e soluzioni del problema

Mantenere (o per meglio dire, ripristinare) la posizione della scrollbar della pagina in conseguenza di un postback è una funzionalità indispensabile per qualsiasi pagina contenente un form. Per anni in ASP.NET è stato possibile ottenere questo effetto aggiungendo un semplice parametro nella propria pagina/WebForm/MasterPage:

A livello di web.config<pages maintainScrollPositionOnPostBack="true" />

A livello di pagina<%@ Page MaintainScrollPositionOnPostback="true" %>

A livello di codicePage.MaintainScrollPositionOnPostBack = true;

Sfortunatamente questi metodi, oltre a non essere disponibili con Razor, non sono più compatibili con la maggior parte dei browser recenti. Nonostante ASP.NET consenta ancora, tramite i Browser Definition File, la possibilità di impostare funzionalità specifiche per ciascuno di essi, è senz'altro preferibile adottare una soluzione pienamente compatibile con l'aiuto di un semplice script basato sul framework jQuery.

Questa è la soluzione specifica per WinForms:

Mentre questa è quella pensata per Razor (nonché per qualsiasi altra pagina web):

Inutile dire che, in entrambi i casi, l'elemento input iniziale (asp:HiddenField nella versione WinForms) va inserito all'interno dell'elemento form su cui viene eseguito il Postback.

 

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.