ASP.NET Core: Cloud-ready, Enterprise Web Application Development – Il Libro

Sia pure con un ritardo di alcune settimane per ragioni di distribuzione è finalmente disponibile l’edizione Learning Paths del mio libro dedicato allo sviluppo di applicazioni web con ASP.NET Core e Angular: il titolo è ASP.NET Core: Cloud-ready, Enterprise Web Application Development e si inserisce nella collana dell’editore britannico Packt Publishing dedicata a corsi avanzati di sviluppo software strutturati attraverso percorsi di apprendimento che prevedono l’utilizzo combinato di diverse tecnologie.

Inutile dire che il libro in questione riguarda lo sviluppo full-stack di applicazioni web con ASP.NET Core MVC e Angular, attraverso un percorso che ha inizio con la creazione del progetto, prosegue con le interazioni client-server e si conclude con un approfondimento delle varie tecniche e strategie di ottimizzazione e performance-monitoring prima e dopo il deploy.

Questa è la versione definitiva della copertina:

La versione definitiva del libro è un mostro di 1414 pagine che si pone l’intento di guidare il lettore passo-passo nella comprensione, utilizzo e integrazione dei vari linguaggi di programmazione utilizzati – C#, Razor e TypeScript – mediante la realizzazione di una applicazione MVC completa. La parte più interessante, almeno secondo la mia opinione, è quella dedicata al miglioramento delle prestazioni in ambiente .NET Core, che si sviluppa attraverso una serie di riflessioni sulle metodologie più indicate e sugli errori più comuni: dai rischi legati alla premature optimization ai vantaggi dello sviluppo di modelli asincroni, dalle tecniche di load-balancing delle chiamate XHR alle strategie di scaling tra network e I/O.

Maggiori informazioni sul libro sono disponibili nella sezione dedicata sul sito dell’editore Packt Publishing, dove è possibile acquistarlo o scaricarlo se in possesso di un abbonamento MAPT (che è possibile attivare in prova gratuita per 10 giorni tramite questa pagina), o sui seguenti portali di distribuzione online:

A chiunque deciderà di darci fiducia consigliamo di visitare anche il repository ufficiale su GitHub, che contiene la versione completa dei codici sorgenti utilizzati nel corso dei tre moduli.

Per il momento è tutto: buona lettura!

 

 

RELATED POSTS

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane.

View all posts by Ryan