Skip to main content

Tsundere, Kuudere, Yandere e gli altri stereotipi caratteriali di anime e manga

Avete mai sentito parlare delle cosiddette tipologie -Dere? Se sì, allora siete quasi certamente appassionati di Manga o di Anime o avete, almeno una volta, provato un videogioco Dating Sim. Se invece la risposta è negativa, bè sappiate che, negli ultimi anni, anche in Occidente si sta diffondendo l’uso di questi nomignoli che il pubblico giapponese ha coniato per designare alcuni stereotipi caratteriali ricorrenti nelle loro fiction preferite.

E’ praticamente certo che in ogni Anime conosciuto sia presente almeno uno di questi archetipi; i più conosciuti sono gli Tsundere, i Kuudere e i Dandere ma sono state canonizzate molte altre varianti. Divertiamoci a scoprirle insieme!

(altro…)

 

Street Fighter V – Elenco Colpi, Combo e Tutorial per tutti i Personaggi

E’ passato un anno dall’uscita di Street Fighter V, l’ultimo capitolo della fortunatissima saga Capcom che secondo l’opinione di chi scrive – malgrado tutte le critiche e metacritiche ricevute – detiene in ogni caso il titolo di miglior videogioco di combattimenti multi-giocatore a due dimensioni, a dispetto della deludente componente arcade. Sebbene le severe recensioni ricevute dal gioco siano più che legittime (consigliamo di leggere soprattutto questa del sito Slantmagazine, una delle più condivisibili e complete), riteniamo sinceramente che si tratti di un ottimo titolo: del resto, alla fine della storia, per videogiochi di questo tipo tutto si riduce alla solidità del gameplay e alle innovazioni apportate alle meccaniche di gioco: questa versione di Street Fighter V, così come la precedente, si dimostra a nostro avviso vincente su entrambi gli aspetti.

Tutto ciò premesso, con questo articolo speriamo di essere d’aiuto a quanti incontrano ancora difficoltà ad apprendere le mosse e le combo del gioco raccogliendo tutti gli episodi di questa fantastica collezione di video-tutorial messi a disposizione dal canale Youtube DrewTony’Z channel. Gli autori hanno fatto un lavoro davvero encomiabile, fornendo un preziosissimo aiuto a quanti vogliano migliorare la propria tecnica con i propri personaggi preferiti.

Iniziamo con…

(altro…)

 

Nintendo Switch – Presentazione e Trailer 2017 Ufficiale

Alle 5 del mattino del 13 gennaio 2017 Nintendo presenta al mondo la sua nuova console: nel corso della lunga conferenza stampa, totalmente incentrata sul prodotto, vengono mostrati alcuni trailer di alcuni tra i giochi più attesi: tra questi Splatoon 2, Super Mario Odissey, Xenoblade 2Shin Megami Tensei e Breath of the Wild.

Il presidente di Nintendo Kimishima, dopo aver brevemente parlato delle reazioni positivi al trailer rilasciato a ottobre, ha fornito alcune informazioni sulla data di lancio: si parla del 3 marzo 2017 per Giappone, USA, Canada ed europa. Quanto al prezzo, sembra fissato a 29,980 yen per il Giappone, 299.99$ per gli USA e – molto probabilmente – 299,99 € per l’Europa. E’ prevista la presenza di servizi online – gratuiti per una prima fase, per poi passare a pagamento entro fine anno – e di una chat in tempo reale tra giocatori.

(altro…)

 

Re:Zero Death or Kiss Opening Movie

A pochi giorni dall’uscita del trailer promozionale, il team di sviluppo 5pb ha rilasciato il filmato di apertura dell’attesissima visual novel Re:Zero -Starting Life in Another World- Death or Kiss, la cui uscita è prevista il 23 marzo 2017 su piattaforme PlayStation 4 e PS Vita.

Il video, come prevedibile, mostra una carrellata esaustiva dei personaggi femminili che incontreremo nel corso del gioco: Emilia, Rem, Ram, Beatrice, Felt, Anastasia, Crusch e Priscilla.

(altro…)

 

Re:Zero Visual Novel: Death or Kiss Trailer!

Sono passati soltanto pochi mesi dal termine di Re:ZERO, la fortunatissima serie che ha conquistato i cuori di molti fan di animazione giapponese amanti del fantasy e non solo: nel caso in cui non ne abbiate mai sentito parlare dovreste probabilmente dargli un’occhiata, visto che stiamo parlando di una delle produzioni più popolari ed apprezzate nel mondo dell’animazione giapponese degli ultimi anni.

Re:Zero -Starting Life in Another World- (Ri:Zero kara Hajimeru Isekai Seikatsu) nasce nel 2012 come light novel a puntate scritta da Tappei Nagatsuki e disegnata da Shinichirou Otsuka. La storia racconta le vicende di Subaru Natsuki, un giovane ragazzo che viene improvvisamente trasportato in un mondo fantasy alternativo dove è costretto ad affrontare una grande quantità di vicende drammatiche. I romanzi sono diventati rapidamente un successo in giappone, dando origine a ben tre adattamenti manga tra il 2014 e il 2016 (a cura di Media Factory e Square Enix): la definitiva consacrazione della saga è avvenuta nel 2016 con il rilascio della sorprendente serie anime da 25 episodi, magistralmente adattata dallo studio White Fox. Per maggiori informazioni, suggeriamo di consultare la pagina ufficiale di Re:Zero su Wikipedia.

(altro…)