Come visualizzare le dimensioni di tutte le tabelle MySQL in uno o più Database (e altre query similari)

Ieri stavo perdendo un pò di tempo ad analizzare una singolare situazione che si era verificata in uno dei tanti MySQL database da me amministrati: un incremento improvviso (e almeno apparentemente anomalo) delle dimensioni, ovvero dello spazio occupato su disco. Poiché non avevo idea di quante e quali tabelle fossero affette da tale problema, la prima cosa che ho fatto è stata dotarmi di uno strumento in grado di poter mostrare un elenco di tutte le tabelle presenti nei vari DB, ordinate per dimensione.

Sono riuscito ad effettuare questa analisi in poco tempo grazie all’aiuto di queste query, realizzate sulla base di questa risposta sul sito StackOverflow.

Dimensioni di una singola tabella in un Database

Dimensioni di tutte le tabelle in un Database

Dimensioni di tutte le tabelle in tutti i Database

Dimensioni di tutti i Database

Nel caso in cui utilizziate MySQL Workbench, il potente strumento di gestione DB offerto da MySQL, potete ottenere il medesimo risultato direttamente attraverso la GUI nel seguente modo:

  • Fate click con il tasto destro del mouse sul nome dello schema, quindi selezionate Schema inspector dal menu contestuale.
  • Si aprirà una finestra contenente alcune tab, tra cui:
    • Info, che contiene una stima approssimativa delle dimensioni del Database (in MB).
    • Tables, che contiene una stima approssimativa delle dimensioni delle varie tabelle (in MB).

Per il momento è tutto: felice query!

 

RELATED POSTS

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane.

View all posts by Ryan