Come installare WP-CLI su Windows – WordPress Command-Line Interface Breve guida che spiega come installare l'interfaccia da riga di comando di WordPress (WP-CLI) su Windows utilizzando composer o un file batch

10 Must-Have features for a WordPress Website in 2019

WP-CLI è lo strumento da riga di comando ufficiale per interagire e gestire il proprio sito WordPress. Può essere utilizzato per una serie di motivi diversi, dall’installazione / aggiornamento del core di WordPress, alla gestione di plugin e temi e così via. In questo breve tutorial spiegheremo come installare WP-CLI su Windows utilizzando i due metodi più comuni: composer o una combinazione di file phar + bat.

Installazione con Composer

Per installare WP-CLI con Composer è consigliabile seguire i passaggi descritti in questa guida ufficiale a cura del sito make.wordpress.org.

Installazione con file PHAR+BAT

Per installare WP-CLI utilizzando un file batch, eseguire le operazioni descritte di seguito:

  1. Assicuratevi di avere installato PHP sul vostro sistema e di aver inserito la cartella di installazione nella variabile di ambiente PATH,  così da poter eseguire la php-cli a livello globale.
  2. Scaricate il file wp-cli.phar da questo indirizzo e salvatelo all’interno di una cartella, ad esempio c:\wp-cli
  3. Create un nuovo file con nome wp.bat all’interno della cartella c:\wp-cli appena creata, con il seguente contenuto:

L’ultima cosa da fare è aggiungere la cartella c:\wp-cli alla variabile di ambiente PATH. E’ possibile farlo sia tramite il Pannello di Controllo di Windows (Sistema > Avanzate) o eseguendo il seguente comando da command-line:

Una volta fatto questo, sarà possibile utilizzare WP-CLI da qualsiasi finestra Prompt dei Comandi di Windows.

 

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.