Come installare WP-CLI su Windows - WordPress Command-Line Interface Breve guida che spiega come installare l'interfaccia da riga di comando di WordPress (WP-CLI) su Windows utilizzando composer o un file batch

10 Must-Have features for a WordPress Website in 2019

WP-CLI è lo strumento da riga di comando ufficiale per interagire e gestire il proprio sito WordPress. Può essere utilizzato per una serie di motivi diversi, dall'installazione / aggiornamento del core di WordPress, alla gestione di plugin e temi e così via. In questo breve tutorial spiegheremo come installare WP-CLI su Windows utilizzando i due metodi più comuni: composer o una combinazione di file phar + bat.

Installazione con Composer

Per installare WP-CLI con Composer è consigliabile seguire i passaggi descritti in questa guida ufficiale a cura del sito make.wordpress.org.

Installazione con file PHAR+BAT

Per installare WP-CLI utilizzando un file batch, eseguire le operazioni descritte di seguito:

  1. Assicuratevi di avere installato PHP sul vostro sistema e di aver inserito la cartella di installazione nella variabile di ambiente PATH,  così da poter eseguire la php-cli a livello globale.
  2. Scaricate il file wp-cli.phar da questo indirizzo e salvatelo all'interno di una cartella, ad esempio c:\wp-cli
  3. Create un nuovo file con nome wp.bat all'interno della cartella c:\wp-cli appena creata, con il seguente contenuto:

L'ultima cosa da fare è aggiungere la cartella c:\wp-cli alla variabile di ambiente PATH. E' possibile farlo sia tramite il Pannello di Controllo di Windows (Sistema > Avanzate) o eseguendo il seguente comando da command-line:

Una volta fatto questo, sarà possibile utilizzare WP-CLI da qualsiasi finestra Prompt dei Comandi di Windows.

 

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.