Classe C# per serializzare e deserializzare oggetti in XML e JSON in ASP.NET

Classe ASP.NET C# per il controllo e il calcolo formale del Codice Fiscale

A grande richiesta condivido un piccolo helper, realizzato ormai diversi anni orsono, che ancora utilizzo quando ho bisogno di effettuare operazioni di Serialize/Deserialize di oggetti POCO in C#: i formati supportati al momento sono XML e JSON, ovvero i più diffusi e utilizzati in ambito web, ma è possibile estenderla anche ad altri.

Come potrete vedere si tratta di una semplice classe statica che include una serie di "coppie di metodi" per la serializzazione e deserializzazione corrispondente: il primo elemento di ciascuna coppia - quello che si occupa della serializzazione di un oggetto T - è stato implementato in modo tale da poter essere utilizzato anche come  extension method, ovvero partendo direttamente dall'oggetto che si desidera serializzare. Può essere utilizzata all'interno di qualsiasi libreria di classi o anche direttamente inclusa in un progetto Web Forms, Windows Forms, MVC, WebAPI, .NET Core o di qualsiasi altro tipo.

Questo l'elenco dei metodi attualmente implementati:

  • SerializeObject / DeserializeObject
  • SerializeObjectUsingBinaryFormatter / DeserializeObjectUsingBinaryFormatter
  • SerializeToXML / DeserializeFromXML
  • SerializeToJson / DeserializeFromJson

Inutile dire che, affinché il Serialize funzioni correttamente, gli oggetti devono essere di tipo  [Serializable]  e contenere unicamente proprietà che siano "serializzabili" a loro volta.

Per il momento è tutto: buona (de)serializzazione!

 

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.