Kerio Control VPN Client – Tutte le versioni (Download Link)

Kerio Control VPN Client, All Versions - Direct Download Links

Se siete degli amministratori di sistema e non vivete su marte avrete sicuramente sentito parlare di Kerio Control, una ottima suite commerciale completa di Firewall, Router e IPS per la gestione integrata della sicurezza di rete sviluppata dalla Kerio, Inc (ne abbiamo già parlato brevemente in questo articolo). Tra i molteplici servizi offerti, Kerio Control include un vero e proprio server VPN in tecnologia proprietaria chiamato, per l’appunto, Kerio VPN, al quale si può accedere tramite un apposito Client VPN denominato Kerio Control VPN Client. Per configurarlo nel migliore dei modi è possibile fare riferimento alla documentazione ufficiale.

Come probabilmente già sapete, durante la configurazione avrete la possibilità di abilitare il supporto IPsec (se non sapete cos’è, leggete qui) oppure limitarvi ad attivare il protocollo proprietario per VPN Kerio. La prima scelta è senz’altro più versatile, in quanto renderà la vostra VPN compatibile con qualsiasi VPN client che supporti il protocollo L2TP/IPsec: al tempo stesso, però, renderà il vostro sistema più vulnerabile, in quanto il suddetto protocollo si è dimostrato alla pratica dei fatti meno sicuro del previsto (come potete leggere in questo articolo); se la sicurezza della vostra VPN è per voi una priorità, disabilitare il protocollo IPsec potrebbe essere la scelta migliore. Il problema è che, così facendo, sarete costretti ad installare il Kerio Control VPN Client su qualsiasi macchina remota dalla quale volete stabilire una connessione: il client non è male, ma è disponibile soltanto per un numero limitato di piattaforme – tra le quali, purtroppo, non vi sono ad oggi né Android né iOS.

Questa è una lista dei sistemi operativi attualmente supportati:

  • Linux (DEB amd64)
  • Linux (DEB i386)
  • Mac OS X (or above)
  • Windows (32-bit)
  • Windows (64-bit)

Le cattive notizie non sono finite: i Kerio VPN client non sono sempre backward-compatible, il che significa che potreste incontrare dei problemi di connessione utilizzando una versione diversa da quella compilata appositamente per la versione del Kerio Control al quale desiderate connettervi. Per farla breve, onde evitare problemi è buona norma installare la versione specifica e tenerla costantemente aggiornata in conseguenza degli upgrade effettuati sulla macchina firewall.

Questa esigenza, sentita da molti utenti e sistemisti, è la ragione per cui abbiamo realizzato questo articolo, mettendo insieme una lista completa di tutte le principali versioni del Kerio VPN client ad oggi rilasciate da Kerio Inc.: non vi resta che cercare la vostra e procedere al download.

9.1.0-1087

9.0.3-879

9.0.2-721

9.0.1-674 Patch 2

9.0.1-547

9.0.0.442

8.6.2-3847

8.6.1-3803-p1

8.6.1-3787

8.6.0-3693-p1

8.6.0-3673

8.5.3-3469

8.5.2-3397

8.5.1-3235

8.2.3-2445

8.5.0-3127

7.4.2-5136

Se la versione che state cercando non è presente nell’elenco, vi consigliamo di provare a cercarla nella pagina ufficiale dedicata all’archivio delle versioni precedenti di Kerio Control.

Per il momento è tutto: se volete darci una mano a tenere questa lista aggiornata, scrivete le versioni non presenti nei commenti (specificando il percorso per il download di tutte le build disponibili per le varie piattaforme supportate) e saremo più che lieti di aggiungerle all’elenco.

 

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane.

View all posts by Ryan