Aprire, leggere o visualizzare i file Winmail.DAT

Aprire, leggere o visualizzare i file Winmail.DAT

Se state leggendo questo articolo è probabile che abbiate ricevuto un messaggio contenente un file winmail.dat come allegato. Non si tratta di un virus o di un contenuto pericoloso bensì di un particolare tipo di file di scambio generato da Microsoft Outlook in un formato proprietario, il cosiddetto TNEF (Transport-Neutral Encapsulation Format), molto utilizzato dal software in tecnologia Microsoft appartenente alla grande famiglia che orbita attorno a Exchange (Outlook, SharePoint, etc.) per veicolare file, note e meta-dati di vario tipo in allegato a un qualsiasi messaggio di posta.

Per poter visualizzare questo tipo di file al di fuori dell’ecosistema suddetto è necessario far ricorso ad alcuni software esterni, tra cui raccomandiamo:

L’utilizzo di entrambi i software è estremamente semplice, è sufficiente installarli per poter aprire i file winmail.dat come un qualsiasi altro archivio (zip, rar etc).

Se utilizzate Mozilla Thunderbird potete ricorrere a una soluzione ancora più pratica installando il componente aggiuntivo LookOut+ di Attila K. Mergl, evoluzione del quasi-identico (e non più aggiornato) LookOut originariamente sviluppato da Aron Rubin: il componente, una volta attivato, mostra automaticamente il contenuto del file winmail.dat eventualmente presente in allegato a ciascuno dei vostri messaggi.

Se invece utilizzate Outlook e volete evitare che i vostri allegati vengano incapsulati all’interno di un winmail.dat, potete scoprire come fare leggendo questo articolo.

Alla prossima!

About Alice

Layout designer, esperta di SEO e comunicazione integrata. Dal 2010 si avvicina anche alla programmazione, collaborando allo sviluppo delle infrastrutture di back-end di alcuni quotidiani italiani. Gestisce inoltre le pagine social (Facebook, Twitter, LinkedIn) di alcune riviste e società del settore IT.

View all posts by Alice

0 Comments on “Aprire, leggere o visualizzare i file Winmail.DAT”

  1. Pingback: Configurare Outlook per non inviare allegati tramite Winmail.dat
  2. Pingback: Configure Outlook to not use Winmail.dat to send attachments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.