WannaCry: come controllare se il proprio sistema è protetto con uno script PowerShell

Se vi siete imbattuti in questo articolo probabilmente sapete già tutto sul Ransomware noto come WannaCry o WannaCrypt, del quale abbiamo già avuto modo di parlare in questo articolo che contiene una lista completa di tutti gli aggiornamenti che è opportuno effettuare (per tutte le versioni di Windows) per immunizzare il proprio sistema.

Quello che però forse ancora vi manca è un modo efficace per controllare se il vostro PC (o i vostri PC aziendali) sono effettivamente immuni. A tale scopo forniamo il seguente script Powershell, distribuito all’interno di questo articolo del community site del noto software di IT monitoring SpiceWorks (si ringrazia CarlosTech per il preziosissimo contributo):

Lo script, assolutamente innocuo, verifica che il proprio PC sia correttamente protetto dal virus effettuando un controllo di tutti gli aggiornamenti (singoli o cumulativi) che contengono il fix MS17-010 Jump. Per utilizzarlo è sufficiente copiare il codice indicato, incollarlo all’interno di un prompt PowerShell e premere il tasto Invio.

Una volta eseguito, lo script risponderà con uno dei seguenti messaggi:

  • Found Hotfix XXXX, se il vostro PC è protetto.
  • Didn’t Find HotFix, se il vostro PC non è protetto.

Inutile dire che, in questo secondo caso, dovrete correre a effettuare l’aggiornamento secondo quanto descritto in questo articolo.

Per il momento è tutto: felice controllo!

 

RELATED POSTS

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane.

View all posts by Ryan