Screenshot di una intera pagina web con qSnap Extension per Chrome, Firefox, Opera, Safari e IE

Cross-Browser Full Web Page Screenshot and Screen Capture with qSnap Free Extension for Chrome, Firefox, Safari, Opera and IE

Oggi ho avuto la necessità di effettuare una serie di screenshot delle pagine principali di alcuni siti web come parte della realizzazione di progetto di online identity per conto di un cliente. Prima di lanciare Photoshop e mettermi al lavoro – consapevole dei numerosi copia-e-incolla che questo avrebbe comportato – ho provato a dare un’occhiata sul web alla ricerca di uno strumento che mi consentisse di svolgere il lavoro in modo più efficiente: ho così avuto la fortuna  di scoprire l’esistenza di qSnap, una pratica estensione per Google Chrome sviluppata da QASymphony in grado di fare esattamente quello che mi serviva.

Ecco una lista delle funzionalità principali dell’estensione:

  • Screen Capture di una o più Pagine Web in una singola immagine
  • Funzionalità di modifica / editing delle immagini
  • Salvataggio e/o condivisione delle immagini su disco, Google Drive, Dropbox o altri strumenti di online sharing

Personalmente non mi serviva niente  di più che un banale screen capture che consentisse di acquisire le varie pagine web in tutta la loro lunghezza, risparmiandomi il lavoro di ricostruzione manuale di ciascuna immagine. L’estensione si è rivelata perfetta per questo scopo, svolgendo il processo attraverso una serie di automatismi (tra cui una serie di scroll-up e scroll-down) in una manciata di secondi: una volta acquisita, l’immagine viene resa disponibile in una sorta di media gallery che consente di effettuare operazioni di editing, cut/crop e, ovviamente, salvataggio su disco o condivisione online.

Tra i numerosi vantaggi di qSnap vi è la piena compatibilità cross-browser: oltre all’estensione per Chrome è infatti disponibile l’add-on per Firefox, Opera, Safari e – addirittura – Internet Explorer.

Ecco un esempio di screen capture che ho effettuato con qSnap: niente male, vero?

Screenshot di una intera pagina web con qSnap Extension per Chrome, Firefox, Opera, Safari e IE

DISCLAIMER: Questo articolo NON E’ oggetto di alcun tipo di sponsorship: quanto dichiarato costituisce unicamente l’opinione personale dell’autore.

 

About Alice

Layout designer, esperta di SEO e comunicazione integrata. Dal 2010 si avvicina anche alla programmazione, collaborando allo sviluppo delle infrastrutture di back-end di alcuni quotidiani italiani. Gestisce inoltre le pagine social (Facebook, Twitter, LinkedIn) di alcune riviste e società del settore IT.

View all posts by Alice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.