IIS URL Redirect da HTTP a HTTPS escludendo una o più cartelle Come configurare IIS per reindirizzare tramite rewrite o redirect tutte le richieste HTTP in HTTPS ad eccezione dei file presenti in una o più cartelle tramite web.config.

IIS URL Rewrite: redirect di più nomi di dominio su un singolo hostname

Se vi siete imbattuti in questo articolo, molto probabilmente significa che state cercando di trovare il modo di utilizzare le funzionalità di rewrite/redirect di IIS per reindirizzare tutte le richieste HTTP che arrivano sul vostro sito web su HTTPS SSL; visto che siete qui, daremo anche per scontato che stiate realizzando questo redirect con lo strumento IIS URL Rewrite (nel caso non sappiate cosa sia o se avete bisogno di aiuto per installarlo, date un’occhiata a quest’altro post).

Per farla breve, ecco la regola di rewrite che probabilmente state cercando:

Ora, cosa bisogna fare se volessimo escludere da questo redirect globale una o più cartelle (e tutto il loro contenuto), continuando a renderle accessibili tramite HTTP?

Ecco un bel modo per creare un’eccezione alla regola di cui sopra aggiungendo una sola riga aggiuntiva:

Come si può vedere, abbiamo sfruttato l’attributo negate=”true” per creare un elemento input “escludente”, ovvero che escluda dalla regola gli indirizzi che risultino positivi alla RegEx inserita: di conseguenza, nell’esempio di cui sopra, tutte le pagine incluse nella cartella /nossl/ continueranno ad essere accessibili tramite HTTP, senza che vi sia alcun redirect HTTPS / SSL. Inutile dire che è possibile aggiungere più elementi input al fine di escludere altre cartelle dal reindirizzamento obbligatorio HTTP-to-HTTPS.

Per maggiori informazioni, consigliamo di dare un’occhiata alle seguenti risorse online che spiegano il funzionamento dello strumento IIS URL Rewrite di Microsoft:

Per il momento è tutto: spero che questi due esempi possano essere d’aiuto ai tanti amministratori di sistema che si scontrano con questo tipo di problematiche.

Alla prossima!

 

About Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane. Microsoft MVP for Development Technologies dal 2018.

View all posts by Ryan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.