Site icon Ryadel

Visualizzare il percorso del file eseguibile di un processo di Windows

Triangolo giallo sull'icona Rete di Windows: cosa significa e come eliminarlo

Recuperare le informazioni relative al PATH dell'eseguibile di un processo attivo su una macchina Windows può essere utile in molti casi, ad esempio quando si sospetta la presenza di un Malware o, più semplicemente, se si desidera acquisire maggiori informazioni sugli applicativi in esecuzione sul proprio sistema.

 

In tutte le ultime versioni di Windows è possibile recuperare questa informazione direttamente tramite l'interfaccia utente fornita dal Task Manager (in italiano Gestione Attività), il quale contiene una pratica tab Processi mediante la quale è possibile accedere alle Proprietà di ciascun processo in esecuzione: è sufficiente fare click con il tasto destro sul processo che ci interessa e selezionare Proprietà nel menu contestuale. Da Windows 7 in poi è possibile fare la stessa cosa anche tramite la nuova tab Dettagli, che mostra i processi in esecuzione in modo ancora più dettagliato.

task-manager-process-properties

Nella finestra pop-up che compare sono chiaramente visibili sia il Nome dell'eseguibile che il Percorso completo del file: quest'ultimo non è sempre facile da leggere, ma il problema può essere risolto "selezionando" il valore con il mouse e copiandolo con CTRL+C per poi incollarlo in un punto dove risulti più leggibile, ad esempio all'interno di un file di testo.

 

 

 

Nel caso in cui avessimo bisogno di possibile recuperare tale informazione da riga di comando, possiamo farlo tramite Powershell utilizzando il comando Get-Process, nel seguente modo:

 

 

Exit mobile version