Site icon Ryadel

iOS Simulator: come aggiungere immagini e foto

iOS Simulator: come aggiungere immagini e foto

Durante lo sviluppo di una app per iOS può capitare di aver bisogno di arricchire la libreria predefinita del Simulatore iOS con una o più immagini. Sfortunatamente il procedimento non è così immediato, poiché il simulatore - a differenza di quanto accade con gli emulatori Android - non ha modo di accedere all'hard disk del proprio Mac. Vediamo insieme come fare.

XCode 6 e successivi

Se si dispone degli emulatori installati con XCode 6 e successivi, il procedimento è piuttosto semplice: è sufficiente lanciare l'applicazione Photo, presente tra quelle installate nel bundle predefinito del Simulatore:

 

iphone.simulator.photo.app

 

Una volta fatto questo sarà possibile aggiungere immagini e foto alla collezione predefinita con un semplice drag & drop dalla finestra del Finder contenente le immagini che vogliamo aggiungere:

 

 

 

XCode 5.x e precedenti

Con gli emulatori forniti insieme alle vecchie versioni di XCode il procedimento è leggermente più complesso, poiché il drag & drop in-app non è supportato. E' quindi necessario passare per Safari nel seguente modo:

  1. Effettuare il drag & drop dell'immagine dalla finestra del Finder dentro la finestra contenente il simulatore iOS.
  2. Attendere l'avvio di Safari, che verrà lanciato automaticamente dal Simulatore.
  3. Effettuare un tap lungo sull'immagine per salvarla nell'archivio immagini del Simulatore.

 

Image courtesy of http://stackoverflow.com/a/18743182/1233379

 

L'immagine verrà memorizzata nella seguente cartella del vostro hard-disk, relativa ai file della fotocamera del Simulatore:

Non è però sufficiente copiare i file direttamente in questa cartella, poiché in tal modo non verranno aggiunti al database di immagini del Simulatore.

Un grazie particolare a Besi per aver pubblicato la risposta sul sito stackoverflow.com!

 

Exit mobile version