Site icon Ryadel

Come creare un alias su Gmail per il redirect della posta

Come creare un alias su Gmail per il redirect della posta

Se vi siete imbattuti in questo articolo è probabile che conosciate molto bene sia Gmail, il celebre servizio di e-mail gratuita di Google, che il funzionamento di un "alias" di posta elettronica. Quest'ultimo, per chi non lo sapesse, non è altro che un indirizzo che ha come unico scopo quello di reindirizzare tutti i messaggi ricevuti a un indirizzo diverso.

Creare uno o più alias può essere utile per una pluralità di motivi, tra cui:

  • Creare indirizzi e-mail più brevi o più facili da ricordare senza rinunciare al proprio indirizzo principale.
  • Organizzare meglio la posta che si riceve, comunicando ciascun alias a una diversa categoria di soggetti e quindi "canalizzandola" in vari modi.
  • Impostare comportamenti particolari, soltanto su determinati canali.

Qualcuno potrebbe obiettare che ciascuna di queste cose può essere realizzata anche creando un indirizzo e-mail vero e proprio: è vero, ma utilizzare un alias consente di ottenere tutto questo mantenendo un singolo indirizzo e-mail da controllare, evitando la complicazione di dover configurare, accedere e seguire una moltitudine di caselle di posta.

Il funzionamento di un alias è semplicissimo: proviamo a spiegarlo con un semplice esempio. Supponiamo che il nostro indirizzo e-mail principale sia federico.dedominicis@gmail.com: poiché si tratta di una casella piuttosto lunga, potremmo decidere di voler creare un alias più semplice, come ad esempio fede@gmail.com. Inoltre, siccome vogliamo canalizzare la ricezione delle nostre e-mail a seconda della tipologia del mittente, creeremo anche gli alias fede.lavoro@gmail.com (che andremo a comunicare ai colleghi di lavoro) e fede.web@gmail.com, che andremo a utilizzare per registrarci su siti come Ebay, Amazon et. al.: una volta configurati questi alias, tutte le e-mail inviate agli indirizzi fede@gmail.com, fede.lavoro@mywebsite.com e fede.web@mywebsite.com confluiranno sulla e-mail principale, ovvero federico.dedominicis@gmail.com.

 

Questo, in due parole, è il funzionamento di un alias: vediamo come possiamo impostarlo su Gmail.

Metodo 1: utilizzare il segno +

Il metodo più semplice e efficace per creare un alias su Gmail è utilizzare il segno +, seguito da qualsiasi altro termine, immediatamente prima del simbolo @: utilizzando questa tecnica non ci sarà bisogno di configurare nulla, in quanto si tratta di una funzionalità prevista in automatico da Gmail (una sorta di "alias automatici").  Ad esempio, i seguenti indirizzi sono tutti alias validi di federico.dedominicis@gmail.com:

  • federico.dedominicis+lavoro@gmail.com
  • federico.dedominicis+web@gmail.com

... E così via. Questa tecnica si chiama "plus addressing" ed è senz'altro il metodo più diffuso per creare alias interni Gmail. Per informazioni su come filtrare/canalizzare le e-mail ricevute, consigliamo di leggere questo interessante articolo tecnico sul sito WikiHow.

Il punto debole di questa tecnica è che non può essere utilizzata per creare un alias più breve o più leggibile ripetto all'indirizzo Gmail principale: al contario, ciascun alias creato in questo modo sarà senz'altro più lungo e particolareggiato rispetto alla casella di riferimento.

Metodo 2: utilizzare i puntini

In alternativa ad utilizzare il singolo + seguito da uno o più caratteri è possibile inserire uno o più punti all'interno del proprio nome account.

Ad esempio, i seguenti indirizzi sono tutti alias validi di federico.dedominicis@gmail.com:

  • federico.de.dominicis@gmail.com
  • fede.rico.de.do.mini.cis@gmail.com

... E così via. Questa tecnica ha il pregio di non allungare troppo l'alias rispetto all'indirizzo e-mail, ma purtroppo non dà modo di crearlo più corto.

Metodo 3: creare un nuovo account

Il metodo che consente più versatilità - nonché l'unico che consente di creare un alias più corto del proprio indirizzo e-mail - è quello di creare un nuovo account Google. Il procedimento è semplice e gratuito e consente di creare un indirizzo @gmail.com dal nome a piacere: potremo quindi dare al nostro alias il nome che desideriamo, a patto ovviamente che non sia già occupato.

Una volta creato, è sufficiente recarsi sul menu Impostazioni > Inoltro e POP/IMAP, e da lì impostare l'indirizzo di inoltro desiderato:

gmail-create-alias

 

Inutile dire che dovrete inserire il vostro indirizzo di e-mail principale (nel nostro esempio, federico.dedominicis@gmail.com): notare che non è necessario che si tratti di un indirizzo gmail - può andare bene qualsiasi indirizzo e-mail, registrato e gestito presso qualunque gestore.

Una volta fatto, l'applicazione Gmail vi informerà che è stata inviata una e-mail di autorizzazione all'indirizzo in questione. La e-mail che riceverete sarà grossomodo così:

<alias_scelto>@gmail.com ha richiesto di inoltrare automaticamente
la posta al tuo indirizzo email <email_principale>.
Codice di conferma: <_codice_di_conferma_>

Per consentire a <alias_scelto>@gmail.com di inoltrare
automaticamente la posta al tuo indirizzo,
fai clic sul collegamento sotto per confermare la richiesta:

https://mail-settings.google.com/mail/<_codice_univoco_>

Se fai clic sul link e non funziona, copia e incolla il link in una nuova finestra del browser.

Se non riesci ad accedere al link, puoi inviare il codice di conferma <_codice_di_conferma_> a <alias_scelto>@gmail.com.

Grazie per aver utilizzato Gmail!

Cordiali saluti,

Il team di Gmail

Sarà sufficiente fare click sul link ricevuto per abilitare l'inoltro: da quel momento in poi, qualsiasi e-mail inviata all'indirizzo Gmail appena creato verrà inoltrata all'indirizzo principale da voi indicato.

Non resta che dire a GMail cosa fare dei messaggi ricevuti sulla casella-alias appena creata. Per far questo occorre tornare su Impostazioni > Inoltro e POP/IMAP e selezionare una delle opzioni possibili: la più indicata per i nostri scopi è certamente elimina copia da Gmail: in questo modo non correremo il rischio che la casella-alias si riempia oltre i limiti di spazio offerti gratuitamente da Google (al momento 15 gb).

Ovviamente, nel caso in cui volessimo conservare una copia di backup di tutti i messaggi inviati, saremo liberi di scegliere una qualsiasi delle altre opzioni.

Una volta fatto questo la nostra configurazione sarà completa: inutile dire che, nel caso in cui ne avessimo necessità, potremmo approfittare di questa casella-alias per inserire inoltri aggiuntivi, un automessaggio da inviare al mittente e qualsiasi altra opzione prevista normalmente per un account Gmail.

Per il momento è tutto: felice aliasing!

 

Exit mobile version